Batman v Superman: Recensione trailer, sarà un grande film?

Dawn of Justice si appresta ad essere un grande capolavoro
Ecrit par

Il trailer di Batman v Superman ha sorpreso tutti per la sua bellezza e oscurità. Sono in tanti a pensare che Dawn of Justice potrebbe rivelarsi un gran film. Sarà così?

Lo abbiamo ancora negli occhi, lo abbiamo visto tantissime volte e lo conosciamo ormai a memoria. Stiamo parlando del full trailer di Batman v Superman: Dawn of Justice, quello che è stato presentato al Comic Con 2015 e che è stato capace di regalare attimi di estasi pura a tutti i fan del mondo. Mai un trailer era stato così atteso, mai così allineati erano stati i pareri degli appassionati. L'attesa per il nuovo film di Zack Snyder e per il rilancio definitivo della DC Comics si è fatta ancora più forte e l'asticella delle aspettative è salita ancora più in alto, su livelli che mai ci saremmo aspettati. Diciamo la verità, dopo Man of Steel, dopo l'arrivo di Ben Affleck e dopo tutta una serie di elementi non proprio chiari, non sapevamo proprio cosa aspettarci da questa pellicola. Il pericolo di avere a che fare con un purè rancido per via dei troppi ingredienti messi in campo era tanta. Poi sono arrivate le prime indiscrezioni sulla trama, il primo teaser trailer ed infine questo trailer completo. Abbiamo strabuzzato gli occhi colmi di gioia e ammirazione, abbiamo capito quella che sarà la trama della pellicola e abbiamo compreso quanto le ambizioni di questo film siano enormi. Certo, le paure di un fallimento ci sono tutte e, se così dovesse essere, alla luce di quanto visto pochi giorni fa, la delusione sarebbe ancora più forte. Ma il primo trailer di Dawn of Justice ci ha regalato davvero delle sensazioni incredibili.

Batman v Superman: Recensione trailer, sarà un grande film?

Le atmosfere ci sono sin da subito apparse molto dark e oscure, ben differenti dai cinecomic cui siamo stati abituati negli ultimi anni e molto più affini a quanto visto nella trilogia di Nolan de Il Cavaliere Oscuro e nelle varie incarnazioni di un eroe come Batman. Anche la figura di Superman è stata cosparsa di quell'alone di cattiveria e serietà che aleggia da tempo intorno all'eroe di Gotham. Tutto sembra giovare di quest'atmosfera ed è chiara la voglia di Snyder di costruire un mondo totalmente nuovo ma che sia quanto mai attinente alla fonti da cui si basa. Nelle scenografie, nei costumi, nelle movenze dei personaggi e nei pochi dialoghi che abbiamo sentito possiamo notare una voglia di ricalcare i fumetti originali, prendendone gli aspetti migliori e miscelandoli insieme in un mix letale e ad altissimo tasso epico. Il livello è veramente alto e per come ci è stata mostrata la trama sembra quanto mai interessante e ricca di spunti. Non solo un “fumettone” divertente e spettacolare, ma una storia ricca di sfaccettature e dilemmi morali, profondamente adulta nelle tematiche trattate. Il paragone sembra essere molto vicino a quanto visto in Watchmen, probabilmente il miglior film fino ad ora dato alla luce da Snyder. Li il regista si era tenuto molto vicino ai fumetti di Moore, tattica che probabilmente verrà attuata anche per Batman v Superman.

Batman v Superman: Recensione trailer, sarà un grande film?

L'immagine è quella di un film che non avrà quasi nulla di leggero e che sarà tutto giocato sulla dubbia moralità dell'essere eroi. La sensazione è quella di un forte peso dato a questo tipo di tematiche, utilizzate come trampolino di lancio per tutto il resto. E gli altri elementi, soprattutto quelli dal punto di vista estetico e spettacolare, sono davvero numerosi. Le scene di azione e combattimento mostrateci dal trailer si sono rivelate tutte credibili e di altissimo livello, magnificamente realizzate e dalla bellezza stratosferica. Il bel lavoro fatto in Man of Steel potrebbe qui essere affinato e portato ad un livello superiore che riesca ad andare oltre a belle esplosioni e combattimenti ad alto tasso distruttivo. In questo la presenza di Batman sembra essere un elemento in più capace di dare credibilità a tutto il resto e, incredibilmente, anche Ben Affleck è sembrato calato alla perfezione di un ruolo nuovo e inedito. Proprio l'Uomo Pipistrello potrebbe diventare l'arma in più per rendere grande questo film e fargli spiccare un volo che mai ci saremmo aspettati fino a qualche tempo fa. Snyder, Warner e DC hanno dimostrato un coraggio fuori dal comune e per questo andrebbero assolutamente premiati. Il trailer ci ha esaltato e continuerà a brillare nei nostri occhi per tanto tempo; le criticità già sollevate in passato rimangono, ma se il film riuscirà a reggere il peso delle sue infinite ambizioni allora troveremo probabilmente davanti un vero capolavoro. La guerra a Marvel è appena iniziata.

Crediti: Warner Bros, Archivio web