Batman v Superman: Le ultime sulla colonna sonora di Hans Zimmer

Come sarà la colonna sonora di Batman v Superman?
Ecrit par

Nuove interessanti novità sulla colonna sonora di Batman v Superman: Dawn of Justice che, come sappiamo, sarà curata da Hans Zimmer. Proprio l'esperto compositore ha raccontato agli Oscar 2015 qualche dettaglio in più.

Fino ad ora riferendoci a Batman v Superman abbiamo parlato quasi esclusivamente di personaggi, trama e aspetto puramente visivo. Ma quelli di supereroi sono film importanti anche per la parte audio e per la colonna sonora. Che Superman cinematografico sarebbe stato senza la colonna sonora storica di John Williams? Il Batman di Tim Burton sarebbe stato lo stesso senza il famoso tema di Danny Elfman? Naturalmente no ed è per questo che anche la colonna sonora di Dawn of Justice ricoprirà un ruolo fondamentale per decretare il successo della pellicola. Come accaduto per il precedente Man of Steel, a curare il tutto sarà il compositore Hans Zimmer, conosciuto per il suo grande lavoro nei film di Cristopher Nolan e per l'ottimo risultato ottenuto nella trilogia nolaniana dedicata all'Uomo Pipistrello. Quello nel prossimo film di Snyder sarà un lavoro davvero molto difficile per Zimmer, che dovrà musicare al meglio un film complesso e ricco di supereroi, andando a incontrare nuovamente il personaggio di Batman. Il compositore ha così attuato una scelta molto coraggiosa, intavolando una collaborazione con un altro compositore, Junkie XL. Per evitare di ripetere le stesse melodie del passato, i temi dedicati a Batman saranno tutti relizzati da Junkie, con Zimmer che sarà solo supervisore, ma eviterà di mettere bocca e musica su un personaggio che ha già “sonorizzato” in passato.

Nella recente cerimonia degli Oscar 2015, dove il compositore era presente per la candidatura del film “Interstellar”, Zimmer è stato fermato da numerosi giornalisti che gli hanno chiesto informazioni importanti sulle musica di Batman v Superman. Il compositore ha ammesso candidamente di non aver ancora iniziato a lavorare in maniera concreta sulle musiche, ma di avere comunque già numerose idee per la colonna sonora. Vista la presenza di una serie lunghissima di eroi l'idea principale è quella di regalare un tema musicale ad ognuno dei protagonisti della pellicola: "Mettiamola così: ci sto provando – ha detto Zimmer - Siamo alla fase iniziale. Ma alla fine sì, idealmente è quello che si vuole fare". Zimmer si è detto abbastanza sicuro del suo lavoro, ma ancora non sembra in grado di dire se lavorerà anche ad altri film DC Comics. Quel che è certo è che il suo lavoro potrebbe essere usato ampiamente anche nelle prossime pellicole. Se il tutto sarà realizzato come si deve è innegabile che i tempi musicali costruiti sulla pelle di ogni personaggio saranno riutilizzati anche nei prossimi film. Lui ci ha scherzato su: "Beh, lo studio si salvaguarderà se rovino questa... E allo stesso tempo dovete ricordarvi che vengo da dieci anni in cui ho fatto Batman, dunque è davvero importante non tradire tutto il lavoro che abbiamo fatto con Nolan”. La curiosità è davvero tanta, non vediamo l'ora di ascoltare in anteprima alcune di queste musiche.

Crediti: Archivio web