Batman v Superman: Com'è il trailer italiano di Dawn of Justice?

Il nuovo Batman di Ben Affleck
Ecrit par

Il trailer ufficiale in italiano di Batman v Superman è ufficialmente arrivato, dando il via anche nel nostro Paese alle speculazioni sul doppiaggio e sulla traduzione della pellicola. Scopri di più sul trailer doppiato di Dawn of Justice.

Dopo il trailer in lingua originale anche il nostro Paese ha finalmente avuto modo di vedere la versione doppiata in italiano del primo filmato ufficiale di Batman v Superman: Dawn of Justice. Il trailer è esattamente identico a quello originale, con le stesse immagini e le stesse cupe e oscure atmosfere. Il doppiaggio è naturalmente del tutto diverso e, allo stato attuale delle cose, non sappiamo se verrà poi confermato anche con il film vero e proprio. Non possiamo saperlo per una questione di tempi e per un filmato giocato praticamente tutto sulle voci fuori campo e che non ci permette di capire con chiarezza quali siano i personaggi a parlare. Certa è la voce di Lex Luthor e quella di Alfred, udibile poco prima del finale del trailer, ma anche quella di Batman, con un nuovo doppiatore a prestare la voce a Ben Affleck. Dalle voci che abbiamo avuto possibilità di sentire possiamo trarre qualche piccola conclusione su questo trailer in italiano. Il filmato ci ha dato una buonissima impressione, nonostante risulti leggermente inferiore rispetto alla sua controparte originale. Il gradimento delle voci è solo una questione di gusti personali, ma alcune di quelle che si sentono nella prima parte del filmato non ci sono piaciute per niente. Va comunque sottolineare la grande cura nel doppiaggio di queste poche battute, tradotte al meglio e con una resa molto simile a quella originale.

Batman v Superman: Com'è il trailer italiano di Dawn of Justice?

Abbiamo particolarmente apprezzato la voce di Alfred, capace anche in italiano di dare quella spinta in più all'intero filmato e quel tono di epicità che introduce direttamente verso il finale. Proprio qui non possiamo purtroppo non sottolineare una resa troppo artificiale della voce dell'Uomo Pipistrello. Qui non ci sentiamo di dare colpe esclusivamente al doppiaggio italiano, visto che anche nel trailer originale la voce dell'eroe in nero non ci ha convinto del tutto. Troppo robotica, quasi artificiale, addirittura peggiore rispetto a quella già parecchio discutibile dei film di Nolan. Batman avrebbe probabilmente bisogno di una voce un po' più normale e non di una totale distorsione del suono che non sembra adattarsi ne al tono di voce di Ben Affleck ne a quello del suo doppiatore nostrano. Possiamo pensare che questo tipo di voce sia dovuto alla tuta parecchio tecnologica che l'eroe porta con se nel suo scontro con Superman. Magari il tono e la distorsione cambieranno con Batman in condizioni normali, ma a questo punto non possiamo che attendere altre sequenze per scoprire la verità. Encomiabile è comunque la cura nei dettagli dei doppiatori, che fa ben sperare in vista dell'uscita ufficiale di Batman v Superman: Dawn of Justice.

Crediti: Archivio web, web