Barbie The Icon Mostra Milano, l’icona vestita da Versace, Moschino, Dior, Vera Wang

Barbie The Icon in mostra a Milano
Ecrit par

Barbie The Icon è in mostra a Milano, al Museo delle Culture. Tra locali e oggetti rosa e abiti dei più grandi stilisti, scopri l’esposizione della grande icona.

Who’s that girl? Con Marilyn, Audrey Hepburn ed Hello Kitty, è una delle icone del secolo breve. Bionda e pink - ma forse anche punk, in qualche sua trasformazione -, Barbara Millicent Robert (per tutti, Barbie) è la bambola del mondo che risplende. Lo stesso del boom 60s, dei primi prodotti di sfavillante capitalismo americano. E il mondo di Barbie è componibile, ammobiliabile come ognuno vuole, perché esiste nell'immaginazione di una vita glam. Esattamente come propone la mostra al Mudec (28 ottobre 2015-13 marzo 2016), che tra il rosa dominante inserisce bellezza, cultura, storia e gioco. Ed è proprio il gioco a rendere Barbie pop, possibile, ubiqua, con milioni di outfit e ibridata a sé stessa. Barbie è un controverso status symbol. Criticato (fin troppo) dai genitori, messo in pericolo – in modo molto più prosaico – dal crollo degli utili di Mattel, surclassato da nuove bambole (le Winx, le Frozen dolls e non solo). L’icona Barbie permane, nonostante tutto.

L'ingresso della mostra
L'ingresso della mostra

E la mostra al Mudec, ispirazioni e scenografie in uno scrigno rosa acceso, propone la storia del mito: Massimiliano Capella cura un percorso di vestiti e outfit, di capelli senza extension, di armadi che spalancano ante delle meraviglie, di scrittoi, di Novecento come secolo breve ma pieno di momenti d’oro. In cui Barbie si pone come specchio dei tempi. Come suggerisce la nuova campagna della Mattel targettizzata sugli adulti (“Lasciate perdere che è bella, bionda e perfetta. Barbie può essere tutto quello che vuole, lo sceglie ogni giorno, e può essere così anche per le vostre figlie”), Barbie è tutti e tutto. 56 carriere (56!): per dire, oggi è veterinaria, domani si sveglia Grace Kelly. Beata lei. La bambola delle possibilità può scegliere come quando apre il suo armadio e trova Dior, Givenchy e Moschino in fila. La mostra è divisa in cinque sezioni più una saletta introduttiva, Who is Barbie?, che espone i sette pezzi rappresentativi di ogni decade dal 1959 a oggi.

Sposarsi è troppo anni '50
Sposarsi è troppo anni '50

PRIMA SEZIONE – BARBIE E LA MODA: Moschino, Dior, Vera Wang, Hervé Leger, Christian Loubutin, Burberry, Ralph Lauren, Donna Karan, Bill Blass, Lorenzo Riva. Il diavolo veste Prada, Barbie veste tutti.

Barbie Hervé Léger
Barbie Hervé Léger
Barbie Moschino
Barbie Hervé Léger
Barbie Loubutin
Barbie Hervé Léger
Barbie Zuhair Murad
Barbie Hervé Léger
Barbie Vera Wang
Barbie Hervé Léger

SECONDA SEZIONE – UNA CASA ROSA: Camper, auto, ascensore, cabina armadio, letto dei sogni, poltrone, mensole, scrittoio. E i Ken? Tutti insieme chiusi in una vetrinetta. Barbie lo sceglie come accessorio, quando però non porta gli accessori che non s’intonano con lui. Una nuvola rosa di cose che vanno a buon fine. Non esiste, ma va bene così.

Il letto di Barbie
Il letto di Barbie
Il comodino di Barbie
Il letto di Barbie
Il guardaroba infinito
Il letto di Barbie
Alcuni capi del guardaroba
Il letto di Barbie

TERZA SEZIONE – DOLLS OF THE WORLD: Barbie in Cina, in Russia, in Polinesia, alle Hawaii. Barbie dal 1964 cittadina del mondo.

Barbie in Spagna
Barbie in Spagna
Barbie in Russia
Barbie in Spagna
Barbie in Francia
Barbie in Spagna

QUARTA SEZIONE – BARBIE CAREERS: Spendacciona naif o workaholic? Barbie ha intrapreso così tante carriere che sarebbe impossibile ricondurla a una sola occupazione. Di certo non è mai rimasta a casa con un coniglio in forno ad aspettare suo marito.

Tutte le professioni di Barbie
Tutte le professioni di Barbie

QUINTA SEZIONE – BARBIE ICONA GLOBALE: Barbie confonde le carte, le scompone, le ricompone, il gioco in cui tutto è. In questa sezione, fatta di palloni di vetro, Barbie è la Regina Elisabetta, Audrey Hepburn, Grace Kelly, Tippi Hendren, Rossella O’Hara, Sandy di Grease. Barbie ha le chiavi delle possibilità.

Barbie Hitchcock
Barbie Hitchcock
Barbie Rossella O'Hara
Barbie Hitchcock
Barbie Grace Kelly
Barbie Hitchcock
Barbie Marilyn Monroe
Barbie Hitchcock

di Alice Grisa @alicegrisa

Crediti: Alice Grisa, melty.it