Barack Obama: Il video del discorso dopo la vittoria, “il meglio deve ancora venire”

Barack Obama esulta
Ecrit par

Barack Obama è stato confermato Presidente degli Stati Uniti d’America nella notte tra il 6 e il 7 novembre. Ha battuto il repubblicano Mitt Romney per 332 a 203 grandi elettori. Guarda il video del discorso di Obama a Chicago.

Giacca e cravatta e blu, sorridente, rilassato, accompagnato da una famiglia radiosa, composta dall’adorata Michelle e dalle figlie Malia e Sasha, che presto supereranno in altezza entrambi i genitori. Barack Obama è il simbolo dell’ottimismo e per vincere di nuovo le elezioni americane ha potuto fare a meno dello slogan “Yes, we can”, che lo portò alla vittoria nel 2008. La sua potenza comunicativa ha toccato apici mai raggiunti, se si pensa che in Europa l’80% dei cittadini auspicava una sua vittoria. Poco contano i capelli ingrigiti e un viso leggermente smagrito, quattro anni più tardi Obama è ancora un ragazzino che tira a canestro, batte il cinque ai suoi concittadini e imbambola col suo sorriso qualsiasi visitatore straniero. “Per l’America, il meglio deve ancora venire”. “The best is yet to come”, ecco lo slogan elettorale. Ora sì, che ce n’è bisogno: il Congresso è in mano ai Repubblicani, non sarà facile una leale collaborazione per il bene del Paese.

Anche lo sfidante sconfitto, Mitt Romney, si è augurato di lavorare insieme a Obama per il futuro degli Stati Uniti: “Questo è tempo di grandi sfide per l'America – ha detto il repubblicano – e prego che il Presidente abbia successo nella guida del Paese. Adesso democratici e repubblicani lavorino insieme”. Dopo l’arrivo al Covention Center di Chicago e l’accoglienza da rock star, Obama si è dilungato nei ringraziamenti di rito ed ha pronunciato un dicorso di unità e fiducia nel futuro. “L’America non è cosa possiamo fare per noi, ma cosa puó essere fatto da noi”, ha detto. “Qui non conta se sei nero, bianco, asiatico, quello che vuoi fare, dove vivi, chi ami, cosa vuoi fare, se sei etero o gay, se sei povero o ricco”. Ai suoi concittadini Obama promette “un'America generosa, compassionevole e tollerante. Voglio per i nostri figli un Paese più sicuro, siamo la famiglia americana e continueremo ad andare avanti come una singola nazione”. In tempi di crisi economica globale, Barack Obama si propone come punto di riferimento anche per il resto della comunità internazionale. Sarà capace di imporsi in questo ruolo?

I sostenitori di Obama
I sostenitori di Obama
Obama-Romney - Barack Obama e famiglia
I sostenitori di Obama
Obama-Romney - Mitt Romney
I sostenitori di Obama
Obama-Romney - Gli elettori di Obama
I sostenitori di Obama