Avengers 2 - Age of Ultron, 50 sfumature, Cannes 2015: Top cinema aprile

Gli Avengers tra gli argomenti top di aprile
Ecrit par

Dall'uscita del “film più atteso del 2015” targato Marvel, alle novità sui sequel di “50 sfumature di grigio”, fino al cartellone ufficiale di Cannes 2015: ecco la top cinema di aprile!

Aprile 2015 è stato un mese d'oro per i cinefili di tutto il mondo e in particolare per quelli italiani. Per prima cosa è uscito “Avengers 2 – Age of Ultron”, il film più atteso dell'anno. Stiamo parlando del cinecomic targato Marvel e che vede nel cast un'ammucchiata di super-attori come Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Chris Evans, Aaron Taylor Johnson e la rivelazione Elizabeth Olsen, ciascuno nei panni del proprio supereroe di riferimento. Senza tanti giri di parole, possiamo affermare con certezza che il film spacca, tanto che – come scrive Emanuele Zambon nella sua recensione - nei “160 minuti di durata di “Avengers: Age of Ultron” non sentirete mai il bisogno impellente di sbirciare il quadrante dell’orologio”. Ma la pellicola di Josh Whedon non è soltanto entertainment, ma rappresenta qualcosa di più: “Whedon affonda il dito nella piaga dei traumi dei suoi Vendicatori”, scrive sempre Zambon, e affronta “temi cari al cinema come 'lo specchio', 'l'amore impossibile' e fornendo allo spettatore una rilettura in chiave moderna dei grandi classici di Mary Shelley e George Orwell”. Per una volta poi, bisogna riconoscere il buon lavoro della distribuzione italiana, che è riuscita a portare “Avengers 2 – Age of Ultron” in sala con una settimana di anticipo rispetto agli Stati Uniti.

Altro argomento “top” nella sezione cinema di melty Italia è stata la trasposizione delle “50 sfumature di grigio”. Da pochi giorni infatti, sono arrivati consistenti aggiornamenti sui sequel: “50 sfumature di nero” e “di rosso”, usciranno in sala il 10 febbraio del 2017 e il 9 febbraio del 2018. un'informazione molto attesa dalle fan della trilogia erotica, che finalmente possono mettersi il cuore in pace ed essere consapevoli del tempo che le separa dal ritorno di Mr. Grey in sala. Le novità non finiscono qui: la Universal Pictures ha anche rivelato chi si occuperà di scrvere la sceneggiatura dei sequel. Sarà Naill Leonard a occuparsene, con l'aiuto – non ufficiale – di sua moglie, che guarda caso è E.L. James. Insomma un'astuta mossa strategica della scrittrice inglese che, secondo i maliziosi, avrà un controllo pressoché totale sul progetto. Vedremo cosa succederà nel futuro di Christian e Anastasia!

Infine, aprile è stato anche il mese della rivelazione, per una buona fetta di cinefili. Giovedì 16 l'organizzazione del Festival di Cannes ha annunciato il cartellone della 68esima edizione, con una conferenza stampa in diretta streaming. La bella notizia è che in concorso ci saranno ben tre film italiani: “Mia madre” di Nanni Moretti, “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone e “Youth – La giovinezza” di Paolo Sorrentino. Gli altri nomi, fanno venire l'acquolina in bocca a tutti gli amanti della settima arte: "Dheepan" di Jacques Audiard, "Marguerite Et Julien" di Valérie Donzelli, "Carol" di Todd Haynes, "The Sea Of Trees" di Gus Van Sant e "Sicario" di Denis Villeneuve, tanto per citare i più noti. Nelle sezioni parallele ci saranno invece Woody Allen con “Irrational Man”, “Mad Max – Fury Road” di George Miller, "Inside Out" della Pixal e "Il piccolo principe" di Mark Osborne. Il Festival di Cannes si svolgerà tra il 12 maggio e il 24 e noi di melty saremo lì sul posto, per raccontarvi giorno per giorno tutte le novità. L'hashtag ufficiale è #meltycannes.

Crediti: web , Youtbe