Australian Open 2014: Roger Federer vs Rafael Nadal, semifinale al top

La volée di Federer
Ecrit par

Roger Federer e Rafael Nadal si affronteranno per la 33° volta in occasione della seconda semifinale degli Australian Open 2014. Lo svizzero sembra tornato quello di un tempo, ma il favorito resta Rafa. L’anteprima su melty.it.

Signori, dite 33. 33, come i confronti sul circuito professionistico tra Roger Federer e Rafael Nadal. Teatro del prossimo avvincente scontro tra titani del tennis mondiale sarà la Rod Laver Arena degli Australian Open 2014. I due, protagonisti con racchetta dell’ultimo decennio, si sono qualificati per le semifinali dello Slam di Melbourne: Federer ha liquidato in quattro set lo scozzese Andy Murray, che lo aveva battuto proprio in Australia nel 2013; Nadal, dal canto suo, ha sofferto contro il talentuoso bulgaro Grigor Dimitrov, risolvendo il match sempre in 4 ma rischiando più volte uno svantaggio di 2 set a 1. Ad attendere i due campioni in finale c'è già l'ex "scudiero" di FedEx Stanislas Wawrinka che, dopo la storica vittoria su Novak Djokovic in 5 set, ha avuto la meglio anche sul ceco Tomas Berdych nella prima "semi".

Altri articoli su Australian Open 2014Australian Open 2014: Djokovic e Ferrer ko con Wawrinka e Berdych (video highlights)Australian Open 2014: Nadal batte Dimitrov, in semifinale Federer (video highlights)Australian Open 2014: Roger Federer in semifinale, video highlightsAustralian Open 2014: Wawrinka batte Berdych, in finale Federer o Nadal (video highlights)

Australian Open 2014: Roger Federer vs Rafael Nadal, semifinale al top

Roger Federer è il giocatore più in forma del momento, nonostante le quasi 33 primavere. Dopo un 2013 sottotono, in cui lo svizzero è scivolato, per la prima volta dal 2003, oltre la 5° posizione Atp, Federer si è affidato alle “cure” dell’ex campionissimo svedese Stefan Edberg per acquisire nuovi stimoli. In questo 2014, Roger ha ottenuto una finale a Brisbane (battuto malamente da Lleyton Hewitt), ma soprattutto è tornato protagonista proprio a Melbourne Park, mostrando quel tennis d’attacco che in tanti auspicavano già da anni. Le vittorie convincenti su Jo-Wilfried Tsonga e lo stesso Murray, ottenute peraltro grazie e percentuali molto alte al servizio e nel gioco di volo, sembrano finalmente aver restituito l'elvetico al tennis che conta.

Australian Open 2014: Roger Federer vs Rafael Nadal, semifinale al top
Australian Open 2014: Roger Federer vs Rafael Nadal, semifinale al top

Altri articoli su Australian Open 2014Australian Open 2014: Maria Sharapova eliminata da Dominika Cibulkova (video highlights)Australian Open 2014: Na Li e Dominika Cibulkova in finale (highlights)Australian Open 2014: Errani e Vinci, finale nel doppio (video)

Rafa Nadal, al contrario, si avvicina all’appuntamento con spirito meno ottimista. Infastidito prima del debutto nel torneo dalla presunta “velocizzazione” delle superfici in cemento, il maiorchino ha lottato nel corso delle due settimane con le ormai immancabili vesciche alla mano sinistra. Nel web impazzano, infatti, le foto degli arti insanguinati di Nadal, che ricorrerà ad uno speciale macchinario per la radiofrequenza nell’ottica di accelerarne la cicatrizzazione. Lo spagnolo sembra dunque costretto ad affrontare un doppio avversario proprio nella fase decisiva del torneo. Il Federer ammirato in questi giorni, certamente, è lontano parente di quello surclassato proprio da Nadal a Roma, ma la proverbiale grinta del n.1 di Monacor potrebbe far pendere la bilancia nuovamente a favore di quest’ultimo. A discapito, peraltro, degli esteti di questo sport.

Australian Open 2014: Roger Federer vs Rafael Nadal, semifinale al top - photo
Australian Open 2014: Roger Federer vs Rafael Nadal, semifinale al top - photo
Australian Open 2014: Roger Federer vs Rafael Nadal, semifinale al top - photo
Crediti: web , sntv, marca.com, Youtube