Australian Open 2014: Na Li, trionfo su Cibulkova (video highlights)

Na Li, 2° trionfo Slam
Ecrit par

Na Li è la nuova campionessa degli Australian Open 2014. La 32enne cinese, da oggi n.3 del ranking, demolisce in finale Dominka Cibulkova. La slovacca è annientata nel secondo set dopo l’equilibrio iniziale. Gli highlights su melty.it.

Gli Australian Open 2014 parlano cinese. A trionfare nella finale femminile di Melbourne è infatti la n.4 del tabellone Na Li, che batte 7-6 6-0 la sorpresa slovacca Dominika Cibulkova e conquista l’Open dei Canguri al terzo tentativo. Per la 32enne tennista d’Estremo Oriente si tratta del secondo titolo del Grande Slam dopo quello conquistato al Roland Garros 2011 ai danni di Francesca Schiavone. Una bella rivincita per la Li, che mette in bacheca l’8° titolo (su venti finali disputate) ed è finalmente protagonista assoluta a Melbourne dopo le sconfitte patite da Kim Clijsters e Viktoria Azarenka. Ora è proprio la tennista di Wuhan a insidiare la bielorussa nel ranking Wta: con il trionfo australiano, la Li sale infatti al terzo posto della classifica mondiale a soli 11 punti di distanza da Vika.

Li b. Cibulkova 7-6 6-0
Australian Open 2014: Na Li, trionfo su Cibulkova (video highlights)

La Li partiva certamente con i favori del pronostico: Cibulkova aveva vinto solo un set nei quattro confronti diretti giocati in passato. Nonostante l’avvio incoraggiante (2-0 con break), la Li commette troppi errori gratuiti con il diritto e soprattutto non è quasi mai assistita dalla prima di servizio. Dominika torna in corsa e sale addirittura 5-4 dopo un nastro fortunoso e un diritto in corridoio della Li. Il primo ace del match dà una mano all'orientale, che pareggia i conti e effettua addirittura il contro-sorpasso sul 6-5. Na Li prova a servire per chiudere il primo parziale, ottiene un primo set point grazie a un rovescio in top spin ma è tradita nuovamente dal diritto: 6-6. Nel successivo tie-break, tuttavia, è un quasi monologo della tennista di Wuhan, che scappa sul 5-1 per poi chiudere 7 punti a 3 comandando gli scambi da fondocampo.

Australian Open 2014: Na Li, trionfo su Cibulkova (video highlights) - photo
Australian Open 2014: Na Li, trionfo su Cibulkova (video highlights) - photo
Australian Open 2014: Na Li, trionfo su Cibulkova (video highlights) - photo

Il set sfumato taglia le gambe alla Cibulkova, che lotta nei primi game anche se Na Li, sulle ali di una ritrovata fiducia, esce vincitrice di quasi tutti gli scambi più lunghi. la campionessa di Parigi 2011 sale 4-0 annichilendo la rivale con la vera arma letale del suo gioco: il rovescio, lungolinea e in diagonale. L’unico passaggio a vuoto della Li avviene nel game successivo, quando concede lo 0-30 alla slovacca con un doppio fallo, ma l’illusione dura poco. Na Li archivia la pratica ottenendo l’ennesimo break (a 15) nell’ultimo gioco e può finalmente alzare le braccia al cielo: a pochi centimetri dal baratro contro Lucie Safarova al terzo turno (quando salvò addirittura match-point) per la Dragonessa è un trionfo ancor più gustoso.

Altri articoli su Australian Open 2014Australian Open 2014: Wawrinka batte Berdych, in finale Federer o Nadal (video highlights)Australian Open 2014: Nadal in finale, Federer k.o (video highlights)Australian Open 2014: Dominika Cibulkova sexy, le foto su Facebook

Australian Open 2014: Na Li, trionfo su Cibulkova (video highlights)
Crediti: ESPN, web