Australian Open 2014: Fognini e Pennetta al 3° turno (video)

Fabio Fognini
Ecrit par

Fabio Fognini accede per la prima volta in carriera al terzo turno degli Australian Open: battuto il finnico Nieminen in quattro set. Nei sedicesimi anche Flavia Pennetta, che si sbarazza 6-3 6-4 della più giovane portoricana Puig.

Il caldo torrido di Melbourne Park non spaventa Fabio Fognini. Il numero uno del tennis azzurro si è infatti qualificato per il terzo turno degli Australian Open 2014 battendo in quattro set il finlandese Jarkko Nieminen: 7-5 6-4 3-6 6-2. Fognini, testa di serie n.15 del tabellone australiano, affronterà nei sedicesimi di finale del primo major stagionale lo statunitense Sam Querrey. Si tratta del miglior risultato in carriera per il 27enne di Arma di Taggia, che non era mai andato oltre il 2° turno dello Slam dei Canguri (l’unica volta nel 2009, battuto poi dallo spagnolo Almagro), ma anche della prima vittoria negli scontri diretti contro Nieminen. I numeri del match dimostrano che è stato Fabio a fare la partita (ben 51 vincenti ma anche 60 errori gratuiti) mantenendo una certa solidità nei momenti importanti, nonostante diversi break subiti di troppo.

Australian Open 2014: Fognini e Pennetta al 3° turno (video)

Buone notizie anche da Flavia Pennetta, numero 28 del seeding femminile. La veterana di Fed Cup ha replicato la vittoria all’esordio contro la Cadantu battendo comodamente la giovanissima portoricana Puig per 6-3 6-4. La Pennetta fa valere la propria maggiore esperienza negli Slam, arginando l’esplosività dei colpi da fondo dell’avversaria con una buonissima profondità di palla. Flavia dovrà vedersela ora con la tedesca Mona Barthel per un posto agli Ottavi di Finale, che la nostra giocatrice ottenne già nel 2011. La quarta giornata degli Australian Open (inizio nella notte italiana all’1) vedrà invece il ritorno in campo del resto della pattuglia azzurra ancora in gioco a Melbourne: Andreas Seppi, giustiziere dell'idolo di casa Hewitt (opposto al non trascendentale Donald Young), tra le ragazze Karin Knapp impegnata nella sfida-clou contro Maria Sharapova e Camila Giorgi.

La Penna regola la Puig
Australian Open 2014: Fognini e Pennetta al 3° turno (video)
Crediti: web