Assassin's Creed 5 Unity, The Witcher 3, Uncharted 4, Zelda Wii U: I voti di melty... All'E3!

The Legend of Zelda in uscita su Wii U
Ecrit par

Puntata speciale con "I voti di melty", tutta dedicata all'E3 2014, la fiera videoludica appena conclusasi in quel di Los Angeles. Quali sono stati i titoli più apprezzati dalla redazione? Scoprilo nella nostra TOP 10!

Il mese di giugno è per alcuni quello da celebrare come l'inizio del grande caldo, amico attesissimo dopo lunghe settimane di gelo. Per altri coincide con la fine della scuola al grido liberatorio del "daje" più sfrenato. Per il videogiocatore è invece il periodo più bello dell'anno, quello dedicato all'Electronic Entertainment Expo, la fiera videoludica più grande e rilevante del settore, che ha appena chiuso i battenti dell'edizione 2014 in quel di Los Angeles. Come da tradizione, anche quest'anno il Convention Center della città degli angeli ha ospitato centinaia di espositori e decine di migliaia di visitatori, del tutto affascinati da annunci più o meno attesi, dalle sorprese sul palco delle conferenze Sony, Microsoft, Electronic Arts, Nintendo ed Ubisoft e, come se non bastasse, da una vagonata di video di gameplay per i progetti in lavorazione da tempo nelle fucine delle software house più apprezzate. E se l'E3 2014 si è concluso da pochissime ore, è tempo per la redazione di melty.it di stilare un inevitabile bilancio, confezionando una TOP 10 dal sapore estremamente soggettivo. Non è detto che i giochi presenti in classifica siano il meglio che la fiera abbia offerto, ma sono di sicuro quelli che più di tutti hanno entusiasmato le nostre anime nerd.

10. The Rise of the Tomb Raider

Ad aprire la nostra classifica losangelina, un personaggio che non ha certo bisogno di presentazioni. Dopo il grande successo del reboot di Tomb Raider, Lara Croft tornerà ad impugnare il suo letale arco in Rise of the Tomb Raider, seguito diretto di quel titolo che nel 2013 è riuscito .a stravolgere le meccaniche tradizionali della saga. Lara è ora più matura, segnata dagli eventi sull'isola di Yamatai e spedita dagli sviluppatori di Crystal Dynamics in analisi. Il gioco debutterà solo durante l'inverno del 2015, eppure il nostro "quinto senso e mezzo" ha già iniziato a pizzicare.

9. Star Wars Battlefront

E' vero, di Star Wars Battlefront è stato mostrato solo un misero video diario di sviluppo, arricchito dalla promessa di non stravolgere lo spirito dell'universo creato da George Lucas, ma la nostra fiducia nelle capacità dei ragazzi svedesi di DICE è assai alta, nonostante il "disastro" Battlefield 4.

8. Mirror's Edge 2

Ancora DICE per la nostra ottava posizione, conquistata dal reboot di Mirror's Edge. Uno dei giochi più sottovalutati della scorsa generazione torna in una veste "next-gen" con tante promesse e una buona dose di ottimismo. Riuscirà la bella e letale Faith a correre ancora più veloce sulle nuove console di casa Microsoft e Sony?

7. Halo The Master Chief Collection

Chi vi scrive non ha mai particolarmente amato la saga di Halo. Eppure ha trascorso ore ed ore incollato al pad della prima Xbox, sviscerando Halo 2 in ogni suo aspetto. Sì perché, la seconda incursione di Master Chief pulò essere tranquillamente definita come il più grande capolavoro di Bungie, un gioiello dal carattere shooter che per primo ha introdotto la popolazione videoludica da console nel mondo del multiplayer competitivo. Ecco allora che la Master Chief Collection di Halo per Xbox One - che racchiude i quattro capitoli principali della saga riveduti e corretti, più una versione Anniversary proprio per Halo 2 - va ad aggiudicarsi la settima posizione della nostra personalissima classifica.

6. Super Smash Bros. Wii U

Potevano mancare i faccioni dei personaggi più amati di casa Nintendo? Il picchiaduro della compagnia di Kyoto è riuscito ad imporsi all'E3 2014 con un torneo in diretta streaming altamente spettacolare, utile a far aumentare copiosamente la nostra salivazione. Metteteci anche la curiosità per le statuette Amiibo e capirete perché Super Smash Bros. Wii U - ma anche 3DS - non può mancare nella nostra TOP 10.

5. Assassin's Creed Unity

Ancora Assassin's Creed? Sì, ancora lui, grazie ad un titolo che è Assassin's Creed, ma allo stesso tempo non lo è del tutto. Unity è un capitolo atipico, forse quello che darà il via alla svolta della saga Ubisoft, tra Rivoluzione Francese e co-op a quattro giocatori. Qui lo affermiamo, negandolo allo stesso tempo: Assassin's Creed Unity per PS4, Xbox One e PC rischia seriamente di imporsi come il miglior capitolo in assoluto del franchise degli Assassini.

4. Uncharted 4 A Thief's End

E' lui, Nathan Drake, a conquistare le medaglia di legno. L'avventuriero più popolare del videoludo si prepara a tornare con il quarto capitolo, Uncharted 4 A Thief's End, su PlayStation 4, ovvero quanto di meglio abbiano mai realizzato gli sviluppatori californiani di Naughty Dog. Basta il trailer di annuncio per zittire tutti gli scettici: godetevelo se non l'avete già fatto durante la conferenza di casa Sony.

3. Grim Fandango

Può un remake in HD di un titolo di 20 anni fa conquistare un gradino del podio? Assolutamente sì se porta il nome di Grim Fandango, l'avventura grafica di LucasArts migliore di sempre, pronta a reinventarsi su PS4, PS Vita e PC. Epocale, leggendario e follemente poetico, l'annuncio di un remake di Grim Fandango ci ha fatto letteralmente saltare dalla sedia per l'entusiasmo.

2. The Witcher 3 Wild Hunt

Che The Witcher 3 per PS4, Xbox One e PC fosse promettente lo avevamo intuito già da tempo. Che fosse un capolavoro annunciato lo abbiamo capito solo all'E3 2014. In 45 minuti di gameplay e grazie ad un trailer splendidamente confezionato, la polacca CD Projekt RED ha ribadito a gran voce di essere una delle aziende leader nella creazione di giochi di ruolo di stampo occidentale. Lo Strigo Geralt Di Rivia pare più in forma che mai, e noi non vediamo l'ora di poter vivere le sue avventure con le avide manine sul pad a febbraio del 2015.

1. The Legend of Zelda per Wii U

La quasi trentennale saga di Zelda non ha certo bisogno di presentazioni, eppure durante il Nintendo Direct è stata necessaria una lunga premessa per arrivare al reveal effettivo del nuovo capitolo dedicato a Wii U. Questo perché Eiji Aonuma, il director della serie, ha in mente una possente rivoluzione per The Legend of Zelda. Open-world, enigmi innovativi, una caratterizzazione grafica tra realismo e pennellate di cell shading fanno della nuova avventura di Link il gioco che più di tutti ci ha fatto battere il cuore all'E3 2014. Il 2015 sembra lontanissimo, ma Hyrule vuole e deve essere salvata ancora una volta, così come lo sfortunato Wii U, console che ha finalmente mostrato muscoli e anima alla kermesse losangelina.

Crediti: Sony, Nintendo, Youtube, Square Enix, Naughty Dog, CD Projekt