Assassin's Creed 5, PS4 vs Xbox One, Watch Dogs: I voti di melty

Assassin's Creed 5 su PS4 e Xbox One
Ecrit par

Il prossimo capitolo di Assassin's Creed per PS4 e Xbox One, i migliori giochi delle console di nuova generazione e l'attesissimo Watch Dogs di Ubisoft illuminano l'appuntamento settimanale con "I voti di melty".

Le bellezze dell'Italia rinascimentale, il mistero dell'età delle Crociate in Medio Oriente, le selvagge Americhe della Rivoluzione, i lussureggianti paesaggi del Mar dei Cariabi, più luminosi a bordo di un imponente galeone. Sono tutte le ambientazioni che il publisher Ubisoft ci ha regalato negli anni con la sua saga degli Assassini. Un franchise certamente inflazionato, ma in grado ancora oggi di esercitare un incredibile fascino nell'immaginario della community di videogiocatori. E se Assassin's Creed 5 su PS4, Xbox One e PC - e forse su console "old-gen" - si farà sicuramente, l'aspetto che suscita maggiore curiosità agli occhi del "nerd medio" è proprio l'ambientazione della prossima incursione del marchio del colosso d'Oltralpe. Alcuni lo vorrebbero nell'età vittoriana, altri ancora tra le sabbie dell'Egitto, mentre gli ultimi rumor parlano di Rivoluzione Francese. A nostro giudizio, la Londra di Jack lo Squartatore sarebbe uno scenario dal grandissimo potenziale, in grado di mettere a confronto il prossimo Assassino con il killer più popolare e famigerato di tutti i tempi. Sta di fatto che il livello di attesa per il quinto capitolo regolare di Assassin's Creed è già alle stelle, e se il gameplay andrebbe sicuramente rinnovato - soprattutto per quanto riguarda le stantie sequenze di combattimento - lo charme della serie rimane immutato. Un 8 ad Ubisoft per la capacità di tenerci, bene o male, con il fiato sospeso fino all'attesissimo annuncio, che andrà a toccare i potenti chip delle nuove console.

Parlando dei migliori giochi del 2014 per PS4 e Xbox One, è impossibile non citare le due potenti esclusive in arrivo proprio questo mese sulle due piattaforme di nuova generazione. Da una parte Microsoft schiera Titanfall, venduto anche in bundle con Xbox One, dall'altra Sony punta tutto su inFamous Second Son, protagonista di uno spettacolare trailer in "live action". Entrambi i titoli promettono scintille e un consistente aumento delle vendite per entrambe le macchine del gaming da salotto, la cui rivalità si fa giorno per giorno sempre più accesa. Mettendo da parte le polemiche sulle presunte differenze grafiche tra PS4 e Xbox One, qui su melty.it siamo sicuri che le due esclusive non deluderanno i fan. Un 9 - sinceramente guidato dall'hype più sfrenato - per entrambi i giganti del videoludo!

Citando grafica e impatto visivo, l'occhio non può che cadere immediatamente su Watch Dogs, in uscita il 27 maggio su PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360 e PC, con la versione WiiU rimandata a data da destinarsi. Saprete ormai che Ubisoft - sempre lei! - si è ritrovata sua malgrado nell'occhio del ciclone dopo aver ufficializzato la release del titolo, accompagnata da un nuovo trailer. Secondo molti utenti, la grafica di Watch Dogs risulta sensibilmente peggiorata rispetto a quella vista nei video dell'E3 2012. E se la casa d'Oltralpe si è subito affrettata a smentire una polemica a suo dire piuttosto sterile, è anche vero che le immagini al momento - per un motivo o per un altro - non mentono. Le avventure di Aiden Pearce sono apparse a molti "slavate" e sottotono. In attesa di scoprire se la build vista nell'ultimo filmato fosse piuttosto vetusta o se magari l'azione vista si rifà alle edizioni per le vecchie console, non ci resta che incorciare le dita e fidarci completamente delle recenti dichiarazioni dei capoccia Ubisoft. Insomma, al momento i cagnacci francesi strappano un 7, ma sarà in sede di recensione che tutta la verità su Watch Dogs verrà a galla!

Crediti: Ubisoft, Sony, Sony/Microsoft, microsoft/sony