Ascolti Sanremo 2014: Codacons chiede restituzione dei compensi di Fazio e Littizzetto

Sanremo 2014 - seconda serata
Ecrit par

Visti gli ascolti catastrofici della seconda serata del Festival di Sanremo 2014, il Codacons propone ai conduttori di rimborsare alla Rai parte del loro cachet. Leggi di più su melty.it.

Da questa mattina non si fa altro che parlare dei deludentissimi ascolti incassati durante la scorsa serata del Festival di Sanremo 2014. Mentre questa mattina, in sala stampa, il direttore di RaiUno Giancarlo Leone e il conduttore dell'evento Fabio Fazio hanno scaricato la colpa di questo flop al match calcistico in onda su Canale5 Milan vs Atletico Madrid, molti blogger ed esperti del settore hanno puntato il dito contro la poca identità della serata: una sorta di grande calderone con troppe cose, tutte diverse. Inoltre, l'effetto amarcord che Fazio sta portando avanti sembra non esser poi così gradito dal pubblico televisivo. A lanciarsi in questo susseguirsi di difese ed attacci, questo pomeriggio, abbiamo trovate anche il Codacons che, attraverso un comunicato stampa, lancia una proposta allo staff del Festival.

Ascolti Sanremo 2014: Codacons chiede restituzione dei compensi di Fazio e Littizzetto

"Codacons e AUR definiscono disastrosi i dati di ascolto registrati finora dal Festival di Sanremo, con la puntata di ieri che ha raccolto appena 7 milioni di spettatori con il 33.95% di share, quasi nove punti e 3,6 milioni di spettatori in meno rispetto al 2013" si legge nel comunicato. "È evidente che questa edizione del Festival è priva di idee, d'originalità e di innovazione: non sta piacendo agli italiani... Ci si chiede come sia possibile che la squadra di Fazio abbia portato in scena uno spettacolo così deludente...". Carlo Rienzi, presidente del Codacons conclude tuonando: "Se anche nelle prossime puntate gli ascolti dovessero rimanere su livelli negativi, chiederemo formalmente a Fazio e Luciana Littizzetto di restituire parte del compenso ricevuto dalla Rai per la conduzione del Festival, oltre che le dimissioni del Direttore Generale della Rai Luigi Gubitosi".

Sanremo 2014 - Sala Stampa con Raphael Gualazzi
Ascolti Sanremo 2014: Codacons chiede restituzione dei compensi di Fazio e Littizzetto - photo
Ascolti Sanremo 2014: Codacons chiede restituzione dei compensi di Fazio e Littizzetto - photo
Crediti: web , Youtube, melty.it, rai