Arisa vince Sanremo 2014: "Controvento e il Festival sono Pop!"

Arisa vince Sanremo 2014
Ecrit par

Primi commenti a caldo di Arisa dopo la sua vittoria a Sanremo 2014. Secondo l'artista, il pubblico del concorso cerca una canzone pop e la sua "Controvento" aveva un messaggio condivisibile. Leggi le sue dichiarazioni su melty.it.

Arisa è la vincitrice del Festival di Sanremo 2014 con il brano "Controvento": l'annuncio è arrivato dalla viva voce di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto alle ore 01.15 del 23 febbraio. A chiusura della diretta, i tre finalisti si sono diretti in Sala Stampa per rilasciare le prime dichiarazioni a caldo. La giovane trentenne di Genova ha esclamato fin da subito la propria gioia: "Sono contenta e felice! È la mia prima volta che vinco nei BIG! ". Arisa ha ipotizzato anche le motivazioni che hanno decretato la vittoria del suo brano: "Credo che la mia canzone sia estremamente pop e, considerando che il Festival è proprio un evento pop, era giusto che vincesse". I giornalisti in sala, hanno chiesto alla cantante come mai non ha esultato sul palco del Teatro Ariston: "Sono stata così calma perché io mi agito solo prima di cantare, non dopo averlo fatto. Prima di salire sul palco, mi son chiesta: 'Che faccio? Se vinco, piango? Rido? '. Non sapevo come pormi...".

Arisa vince Sanremo 2014: "Controvento e il Festival sono Pop!"

Le titubanze di Arisa però vengono meno quando le vien chiesto se la sua partecipazione a Sanremo era stata fatta solo per scopo promozionale o anche perché puntava alla vittoria. La cantante risponde: "Io volevo vincere. Perché se siamo qui, facciamo questa maratona, voglio dire, la facciamo per qualcosa! È inutile fare la corsa e scansare il traguardo. Il pensiero deve essere questo. Vincere Sanremo significa qualcosa oggi, mica si può venire qui per snobbarlo". In conferenza stampa, Arisa ha criticato molto i pettegolezzi e i pronostici sui vincitori del Festival fatti da giornali e programmi tv: "Di questo Festival, cambierei i pronostici. Hanno iniziato a dirci chi avrebbe vinto e chi avrebbe perso da prima che iniziasse Sanremo. Ci han tolto la sorpresa. Generalmente, questa dovrebbe essere la fiera della musica, gli artisti dovrebbero portare qui i loro progetti per presentarli al mondo intero. I pronostici, poi, condizionano un po' noi artisti in gara".

Arisa vince Sanremo 2014: "Controvento e il Festival sono Pop!" - photo
Arisa vince Sanremo 2014: "Controvento e il Festival sono Pop!" - photo
Arisa vince Sanremo 2014: "Controvento e il Festival sono Pop!" - photo
Arisa vince Sanremo 2014: "Controvento e il Festival sono Pop!" - photo

Prima di salutarla, i giornalisti in Sala Stampa le han chiesto se la sua vittoria fosse figlia della sua fama da personaggio televisivo: "Ma io non vado in tv da almeno un anno! E non penso che le mie partecipazioni passate possano avermi aiutato. Certo, nel 2012 facevo X Factor e arrivai seconda. Può anche essere...". In chiusura, scappa anche una domanda su Matteo Renzi: "Ah! Io non so niente. Non ne voglio parlare. Matteo Renzi non lo conosco...".

Crediti: rai, Archivio web, Twitter