Arcade Fire: tour, il nuovo video di “Afterlife” e una strana richiesta ai fan

Uno dei tanti secret show organizzati dagli Arcade Fire
Ecrit par

Arriva online il nuovo video per il brano “Afterlife” che fa parte dell’ultimo album della band canadese. Intanto gli Arcade Fire hanno annunciato nuove tappe del tour e hanno fatto una strana richiesta ai fan. Scopri di più su melty.it.

Gli Arcade Fire si confermano la band del momento: dopo l’uscita dell’album “Reflektor”, quarto album in studio pubblicato il 29 ottobre, la band non sembra aver esaurito la vena creativa e originale. Andiamo con ordine. E’ online da poco il nuovo video di “Afterlife”: perché nuovo? Semplice. Non vi sarà sfuggito l’enorme operazione di marketing per promuovere l’ultimo album della band fatto di apparizioni sotto mentite spoglie, teaser misteriosi pubblicati online, anticipazioni, streaming e immagini affidate ai social network. Ecco, una di queste operazioni è consistita nel diffondere un video teaser del singolo “Afterlife” sul canale YouTube Arcade Fire sulle immagini tratte dal film Black Orpheus, film che parla di un Orfeo ed Euridice moderno. Ora è uscito il secondo video, diretto da Emily Kai Bock. Il video alterna immagini in bianco e nero e a colori e racconta la storia di una famiglia messicana composta da padre e due figli. Il video esprime quel concetto di “oltre la vita”, un misto di materialismo e spiritualità: concetti ricorrenti del brano e dell’album degli Arcade Fire.

Arcade Fire: tour, il nuovo video di “Afterlife” e una strana richiesta ai fan

Intanto gli Arcade Fire, dopo aver annunciato il tour e aver festeggiato il primo posto in classifica di “Reflektor”, aggiungono nuove date alla lista dei concerti. Attualmente la band è impegnata in un mini tour europeo, mentre a partire da gennaio 2014 salirà su circa una quarantina di palchi tra Stati Uniti, Canada e Sud America. Già confermata la loro presenza al Festival di Loolapalooza Cile e Argentina, e al Primavera Sound di Barcellona a fine maggio. Il resto dell'Europa rimane per adesso escluso dal tour 2014 della band, ma rumors dicono che ci siano speranze per la seconda metà dell'anno. Proprio in merito ai loro concerti, gli Arcade Fire si sono resi protagonisti di un curioso quanto divertente caso mediatico. La band ha infatti “imposto” a chi acquistava i biglietti dei concerti un dress code obbligatorio: vestito formale oppure in maschera, richiesta già inoltrata a settembre ai fan canadesi. Evidentemente la richiesta non è stata gradita dai fan e la band ha dovuto chiarire sul proprio profilo Facebook con le seguenti parole: "A tutti coloro che sono rimasti sconvolti dalla richiesta di venire eleganti ai nostri concerti… per favore, rilassatevi. Non è obbligatorio. Era solo per divertirci di più quando siamo insieme. Fino ad ora sono stati i concerti migliori che abbiamo suonato. Ci vediamo presto. Con affetto, Arcade Fire”. In attesa delle tappe italiane, cominciate a pensare al guardaroba…

Arcade Fire: tour, il nuovo video di “Afterlife” e una strana richiesta ai fan - photo
Arcade Fire: tour, il nuovo video di “Afterlife” e una strana richiesta ai fan - photo
Arcade Fire: tour, il nuovo video di “Afterlife” e una strana richiesta ai fan - photo
Arcade Fire: tour, il nuovo video di “Afterlife” e una strana richiesta ai fan - photo
Crediti: Archivio web, spin.com