Apple taglia con il passato: Addio iPod e iPhone 4S

iPod Classic, addio per sempre
Ecrit par

L'uscita di iPhone 6 e iPhone 6 Plus ha trasformato ulteriormente il mondo Apple e portato l'azienda a lasciare per strada due dei suoi dispositivi più importanti: stiamo parlando di iPod e iPhone 4S. Scopri di più su melty.it.

La tecnologia va avanti e non si ferma davanti a niente e a nessuno. Gli anni passano e i dispositivi vengono sostituiti da qualcosa di più bello e più potente. É accaduto nel settore computer, così come in quello dei cellulari e ora degli smartphone. Sembra passata un'eternità e invece non è proprio così. Con l'uscita di iPhone 6 e iPhone 6 Plus Apple ha dato l'ennesima sterzata verso la concorrenza, ha rinnovato la sua linea di smartphone e si è proiettata, come tutti gli altri competitor, verso il futuro. Sappiamo però tutti che l'uscita di un nuovo melafonino significa sempre sparizione di qualche altro prodotto importante e che in un modo o nell'altro ha fatto la storia. Questa volta si è trattato di iPhone 4S, che non verrà più prodotto da Apple e finirà molto presto nel dimenticatoio. Ma a sparire dalla circolazione è stato anche uno dei prodotti più storici di Apple. Stiamo parlando dell'iPod Classic, quella scatoletta con la musica che era rimasta fedele al design originale dell'azienda statunitense.

Apple taglia con il passato: Addio iPod e iPhone 4S

La linea iPod si è nel tempo rinnovata parecchio e l'iPod Classic era rimasto l'unico vero baluardo che mantenesse le caratteristiche originali volute da Steve Jobs con la nascita del prodotto. Parliamo di un hard disk interno parecchio capiente e dello storico click wheel con qui cambiare canzone, mettere in pausa e aumentare o diminuire il volume semplicemente facendo scorrere le dita in senso orario o antiorario. Il prodotto va via, lasciando alla linea iPod i tra Nano, Touch e Shuffle per un prodotto che, dopo aver dato il la alla nascita di iPhone, potrebbe presto andare definitivamente in pensione. É infatti da tempo che Apple non rinnova la sua linea di lettori mp3, che diventano oggetti sempre meno utilizzati e sostituiti dagli smartphone o da altri prodotti. Dobbiamo quindi prepararci a dare molto presto un addio e un commiato al primo vero dispositivo portatile della mela.

Apple taglia con il passato: Addio iPod e iPhone 4S

Non da meno deve essere considerato il saluto che ci ha dato l'iPhone 4S, ultimo smartphone facente parte della linea classica di iPhone, quella iniziata con il primo e proseguita con un successo sempre più crescente. A rendere epocale il cambio sarà l'addio allo storico connettore Apple da 30 pin quello sottile e con gli spinotti larghi che negli ultimi anni è stato sostituito dal lighting sottile e reversibile. Era solo questione di tempo, più o meno da quando la nuova porta di caricamento era apparsa con iPhone 5 ed è stata poi adottata da tutti i dispositivi usciti successivamente, rendendo via via sempre più obsoleta la porta di caricamento precedente. Ancora un anno e anche iPhone 4S sparirà completamente, sostituito dall'uscita di nuovi modelli di iPhone che nulla avranno a che vedere con questo modello. I possessori potranno comunque sempre fregiarsi di avere tra le mani un prodotto storico e importante che presto sparirà, anche se uscito solo 3 anni fa.

Apple taglia con il passato: Addio iPod e iPhone 4S
Fonte: melablog - Crediti: Archivio web