Apple: Processore A9 per iPhone 7 entro fine anno prodotto da Samsung

Il nuovo Processore A9 arriverà presto
Ecrit par

Dopo l'uscita di iPhone 6 e iPhone 6 Plus Apple non sembra volersi fermare e si prepara a produrre i suoi nuovi processori A9 che, ancora una volta, saranno prodotti dagli eterni rivali di Samsung.

Il progresso tecnologico non si ferma mai. Lo sappiamo tutti e lo sa anche Apple che sta rivolgendo i suoi studi futuri verso la nuova gamma di processori per dispositivi mobili che tanta fortuna ha avuto negli ultimi anni. Così in quel di Cupertino si preparano a dare vita ai nuovi processori A9 che diverranno cuore pulsante di tutti gli smartphone, gli iPad e gli Apple Watch del futuro. In attesa di un iPhone 7 ancora nemmeno immaginato il suo cuore sta prendendo vita con Apple che si prepara a produrre i suoi nuovi processori che verranno ancora una volta affidati in esclusiva a Samsung. Proprio gli acerrimi rivali si occuperanno della produzione dei nuovi A9, riprendendo il discorso di due anni fa. L'esclusiva dei processori A7 era infatti loro, prima che Apple stringesse accordi con altre aziende per la produzione. Le consegne non sono state del tutto rispettate con gli A8, tanto da spingere Cupertino a ridare totale libertà a Samsung nella produzione. L'azienda coreana è una delle poche al mondo capace di star dietro alle consegne sempre molto numerose dei nuovi gingilli.

Apple: Processore A9 per iPhone 7 entro fine anno prodotto da Samsung

Il nuovo processore A9 proseguirà sulla stessa strada già intrapresa con i modelli precedenti. L'architettura sarà ancora una volta a 64bit, fatto più unico che raro nel mondo della tecnologia portatile odierna. Nessun altro smartphone sul mercato dispone infatti di questo tipo di architettura che ha permesso ad Apple si costruire dispositivi parecchio performanti anche con basse dotazioni di ram e core. Mentre gli altri produttori continuano ad aumentare i core e a far crescere le ram Apple ha sempre tratto profondo giovamento da quei 64 bit che ormai paiono quasi irrinunciabili. A cambiare saranno anche i nanometri che per i nuovi A9 diventeranno 14 contro i 20 dei precedenti A8, un'altra importante miglioria che renderà il nuovo processore ancora migliore rispetto al precedente. Per vederlo all'opera dovremmo naturalmente aspettare la nuova generazione di dispositivi e probabilmente il nuovo iPhone 7. Il processore A8 avrà ancora vita lunga e sarà il cuore pulsante dei prossimi modelli di iPad Air e iPad Mini.

Apple: Processore A9 per iPhone 7 entro fine anno prodotto da Samsung
Crediti: Archivio web, Youtube