Apple: L'italiano Luca Maestri è il nuovo CFO!

Luca Maestri è il nuovo CFO di Apple
Ecrit par

L'italiano Luca Maestri succederà a Peter Oppenheimerm nel ruolo di CFO di Apple. Oppenheimer, Senior Vice President e CFO dell'azienda, andrà in pensione alla fine di settembre. Scopri di più su melty.it.

Orgoglio nazionale per il Bel Paese anche in casa Apple. Dopo la chiacchieratissima vittoria agli Oscar 2014 de "La Grande Bellezza" di Sorrentino, gli Stati Uniti riconoscono infatti un altro celebre talento dello Stivale, questa volta in campo aziendale. Si tratta di Luca Maestri, che a settembre ricoprirà il ruolo di CFO presso il colosso di Cupertino. Apple ha infatti annunciato che Peter Oppenheimer, Senior Vice President e CFO della compagnia, andrà in pensione alla fine di settembre e Mestri, attualmente Vice President del reparto finanziario e Corporate Controller, subentrerà al buon Peter nel ruolo di CFO, e riferirà direttamente al CEO di Apple, Tim Cook. Il passaggio di consegne avrà inizio a giugno: Peter condividerà le proprie responsabilità con Luca per la rimanente durata del suo incarico, al fine di garantire una transizione fluida e professionale.

Dopo il debutto in Italia di iPhone 5C e 5S ad ottobre, Apple rinnova dunque il suo volto, puntando sull'eccellenza italiana. Luca ha iniziato la propria carriera con General Motors e ha lavorato per 20 anni nel settore finanziario e operativo nelle Americhe, in Europa e nella regione Asia-Pacifico. Durante il suo periodo in GM, Luca ha ricoperto numerosi incarichi per l'ampliamento e il successo del business. Era nel team per il coordinamento operativo regionale di GM nella regione Asia-Pacifico, che prevedeva inoltre investimenti nel settore produttivo in Cina e Thailandia. In seguito è stato CFO del team che ha ristrutturato le operazioni in Brasile e Argentina garantendone il ritorno alla produttività. Il suo ultimo ruolo in GM è stato quello di CFO per tutte le operazioni del gruppo in Europa, che spaziavano in oltre 45 Paesi con ricavi netti annui per circa 40 miliardi di dollari. Maestri vanta uno straordinario background internazionale: ha infatti vissuto e lavorato in Italia, Polonia, Irlanda, Svizzera, Singapore, Thailandia, Brasile e Germania, oltre agli Stati Uniti, laureandosi in Economia alla Luiss di Roma e conseguendo poi un master in Scienze del management presso la Boston University. Un "in bocca alla mela morsicata" è di rito!

Crediti: Youtube, Apple