Android L: Foto, video e anteprima del nuovo Android

Alcune schermate del nuovo Android L
Ecrit par

Quando esce il nuovo Android? Ormai con tanta impazienza aspettiamo l'arrivo di Android L, il nuovo OS di Google che finalmente ci è stato mostrato in un video e in alcune foto parecchio interessanti.

Google si prepara a far arrivare la sua nuova versione del sistema con il robottino verde. Stiamo parlando di Android L, nome che sta ad indicare la prossima release dell'OS e che fino ad ora ci è stato mostrato parzialmente solo durante il Google I/O. A dirci qualcosa in più ci ha pensato SamMobile, da sempre attentissima alle nuove uscite di Google e che ha testato un build del nuovo sistema operativo, mostrandone di conseguenza anche il funzionamento e le nuove schermate in video ed immagini parecchio interessanti. Il dispositivo nel quale è stato testato il nuovo Android L è un Samsung Galaxy S5. La redazione ha voluto specificare quanto la versione sia una release parecchio datata, arrivata più o meno nel mese di agosto e quanto numerose siano ancora le feature da migliorare e da cambiare. Anche per questo il nuovo Android L è apparso lento e colmo di bug che, siamo sicuri, verranno risolti con l'uscita ufficiale che, ricordiamolo, è attesa davvero a giorni.

Il test del nuovo Android L

Dubbi permangono ancora sul nome del nuovo OS che potrebbe anche divenire Android Lollipop come vociferato nelle ultime settimane o qualcosa di molto diverso. La versione mostrataci fa subito vedere quanto forte sia il rinnovamento voluto da Google con quel nuovo Material Design con cui Google ha deciso di riscrivere graficamente gran parte dei suoi contenuti. E quanto mostratoci è davvero sorprendente e assomiglia incredibilmente a quanto fatto con la rivoluzione degli ultimi tempi di app come Gmail o Hangout. Tutte le app principali sono state ridisegnate ed in qualche modo alleggerite anche se a mancare, per ora, sono tutte quelle animazioni che saranno al centro del nuovo progetto. Come si può notare le notifiche sono finalmente state aggiunte alla schermata di blocco, anche se per ora solo per un massimo di due, così come risulta rinnovata la schermata superiore, con le icone tondeggianti.

Android L: Foto, video e anteprima del nuovo Android

Un nuova importante funzione sarà anche quella delle notifiche che compaiono in sovrimpressione e in ogni momento e non più sulla striscia superiore del device. In questo modo anche utilizzando applicazioni a schermo intero si potrà tenere traccia di quello che succede nel nostro telefono. Le tonalità di colori blu è stata inoltre abbandonata per abbracciare maggiormente il colore bianco mentre sembra verrà fornita la possibilità di trasferire la schermata del telefono direttamente sullo schermo della propria macchina. Queste sembrano essere solo alcune delle numerose caratteristiche che questa nuova versione porterà con se e che garantirà il più ampio restyling di Android da qualche anno a questa parte: non ci resta che attendere l'uscita ufficiale e i primi smartphone con il quale sarà equipaggiato. Il primo potrebbe essere proprio il nuovo Nexus 6 di Google e Motorola. Staremo a vedere.

Android L: Foto, video e anteprima del nuovo Android - photo
Android L: Foto, video e anteprima del nuovo Android - photo
Crediti: Archivio web, SamMobile