Amazon: Servizio di streaming ebook in arrivo?

Dopo Fire Phone altre novità per Amazon
Ecrit par

La notizia ha già dell'incredibile al solo pensiero ma Amazon sembrerebbe già pronta a lanciare un nuovo servizio, in stile Spotify ma dedicato allo streaming di libri e ebook. Scopri di cosa si tratta su melty.it.

Si chiamerà Kindle Unlimited e promette di essere un servizio rivoluzionario per il mondo degli ebook grazie ad un'idea tutta nuova a cui nessuno aveva ancora pensato. Solo Amazon poteva arrivare ad immaginare qualcosa di simile e le premesse per un servizio originale e rivoluzionario ci sono tutte. Come funzionerà questo nuovo servizio? L'idea di base è del tutto simile a quella di Spotify o Netflix: togliete la musica e le serie tv e aggiungeteci i libri. Con un'abbonamento mensile sarà possibile usufruire di un catalogo sterminato di oltre 600 mila titoli tutti consultabili liberamente e senza limiti. Una sorta di noleggio ad abbonamento che potrebbe far gola a molti, nonostante le sacrosante perplessità.

Amazon: Servizio di streaming ebook in arrivo?

L'ufficialità da parte dell'azienda, impegnata con il lancio del Fire Phone Amazon, non è ancora arrivata ma in rete è apparso un banner che ha svelato a tantissimi e in totale anteprima questa nuova funzione. Da parte dell'azienda forse una piccola svista o un errore non tanto involontario per stuzzicare la curiosità degli appassionati. Fatto sta che il banner, ripreso da tantissimi utenti in rete descriveva molto chiaramente tutte le funzionalità del nuovo servizio. 9,99 dollari di abbonamento e 600 mila titoli in catalogo a disponibilità illimitata. Ancora non sappiamo però quando “Kindle Unlimited” sarà disponibile per gli utenti e in che Paesi del mondo verrà lanciato.

Amazon: Servizio di streaming ebook in arrivo?

Quel che è certo è che ormai da tempo Amazon sta affilando unghie e denti buttandosi a capofitto in una sfida senza esclusione di colpi su tutti i fronti tecnologici. Il suo servizio clone di Spotify Amazon Prime Music è stato da pochissimo lanciato negli Stati Uniti e ora anche questa nuova funzione che attirerà certamente qualche utente interessato. Quali siano i margini di successo di un prodotto del genere sono ancora tutti da verificare. É possibile accostare un concetto labile e volatile come quello dello streaming a un prodotto diverso e del tutto particolare come quello dei libri e degli ebook? Lo scopriremo molto presto. Economicamente l'offerta appare molto allettante, ma il prodotto finale non sembra prestarsi molto a questo tipo di politica. Solo il tempo saprà dirci se Amazon ha colto nel segno ancora una volta.

Amazon: Servizio di streaming ebook in arrivo?
Crediti: Amazon, Archivio web, Archivi web, the verge