Amazon acquista ComiXology e entra nel mondo dei fumetti digitali

ComiXology
Ecrit par

Un forte scossone si è abbattuto sul mondo dell'editoria e dei fumetti digitali. Amazon ha infatti acquistato ComiXology, la più diffusa piattaforma di fumetti digitali al mondo. Scopri di più su melty.it.

Amazon, dopo FireTV ha fatto un altro colpaccio, aggiudicandosi una libreria di circa 50 mila fumetti di cui 7000 totalmente gratuiti. ComiXology, la popolare piattaforma di fumetti digitali del web è stata acquistata dal grande colosso dell'e-commerce mondiale. L'accordo verrà concluso entro il secondo trimestre del 2014 e permetterà ad Amazon di inserirsi in un settore fino ad ora totalmente trascurato, ma dai profitti abbastanza redditizi. L'entusiasmo della piattaforma online è alle stelle: “Abbiamo a lungo avuto l’obiettivo di trasformare ogni persona del pianeta in un fan dei fumetti – ha dichiarato il co-fondatore del servizio David Steinberger - Con l’aiuto di Amazon, questo folle obiettivo è più possibile che mai. Con il Kindle, Amazon ha dimostrato una passione nel reinventare l’esperienza di lettura, proprio come comiXology ha mostrato per i fumetti e le graphic novel”.

Amazon acquista ComiXology e entra nel mondo dei fumetti digitali

Tra i due servizi è amore vero, come mostrato dalle parole della stessa Amazon: “Insieme condividiamo la passione per la lettura attraverso il mondo digitale. Abbiamo sempre ammirato la passione con la quale Comixology ha portato a cambiare il nostro modo di acquistare e leggere fumetti e graphic novel. Non vediamo l’ora di investire in questo business, peraltro in crescita, insieme alla squadra che ha creato questa piattaforma insieme ai suoi lettori”. Cosa succederà ora? Per il momento non ci è dato sapere nulla e non si sa quali saranno le prossime mosse delle due aziende. Probabilmente Amazon ingloberà ComiXology nella sua galassia di servizi ma ne lascerà intatte le caratteristiche senza toccare la popolare applicazione. A guadagnarci saranno entrambi i servizi. Da un lato Amazon che potrà aggiungere ai suoi servizi il mondo dei fumetti sino ad ora tralasciato ma di fondamentale importanza visto il lancio di dispositivi più moderni che ne permettono la lettura.

Amazon acquista ComiXology e entra nel mondo dei fumetti digitali

Dall'altro lato ComiXology avrà la possibilità di crescere e avere una maggiore diffusione, entrando in un mondo che Amazon conosce e ha sempre sfruttato nel miglior modo possibile. L'unica prerogativa sarà quella di non snaturare un servizio che è riuscito a catturare l'attenzione di numerosi appassionati. ComiXology è nato nel 2007, ha sede a New York e ha accordi con major editoriali e case editrici indipendenti da tutto il mondo. Fornisce servizi online e per qualsiasi tipo di piattaforma: iOS, Android, Windows e Kindle.

Amazon acquista ComiXology e entra nel mondo dei fumetti digitali
Amazon acquista ComiXology e entra nel mondo dei fumetti digitali
Crediti: Amazon, Archivio web