Algeria-Russia 1-1: Video gol Mondiali 2014

La gioia dell'Algeria dopo la vittoria
Ecrit par

L'Algeria è nella storia. La squadra si qualifica per la prima volta agli ottavi di finale nel Mondiale 2014. Merito di un 1-1 ottenuto in rimonta sulla Russia di Capello. A segno Kokorin e Slimani. Guarda i video gol di Algeria-Russia su melty.it.

Qualificazione storica agli ottavi di finale per l'Algeria. La squadra di Halilhodzic rende felice un popolo e regala ad una nazione intera un traguardo che per anni sarà ricordato. Il pareggio tra 1-1 con la Russia porta gli algerini al secondo posto del Girone H e agli ottavi di finale. Incontenibile la gioia dei tifosi e dei giocatori: le volpi del deserto raggiungono meritatamente la qualificazione contro una Russia buona a inizio match ma incapace di rendere bene sulla lunga distanza. La squadra di Capello parte bene grazie al gol immediato di Kokorin per l'1-0. Ma i russi mostrano tutti i difetti delle precedenti sfide e presto si fanno mettere sotto dagli avversari. La qualità in campo e bassa e alla fine ci pensa Slimani a pareggiare e regalare la qualificazione alla sua squadra. Ma l'Algeria ha meritato su tutta la linea, più brava a contenere e più veloce negli attacchi. Per Capello ci sarà tanto lavoro da fare in futuro in una squadra povera di bel gioco e giustamente eliminata.

Il vantaggio di Kokorin
Algeria-Russia 1-1: Video gol Mondiali 2014

Primo tempo che inizia subito nel segno della Russia. La squadra di Capello riesce a sfondare con facilità sulla sinistra grazie alle sgroppate di Kombarov. E proprio da una sua incursione sulla fascia che al 6' nasce il cross che Kokorin devia perentoriamente di testa per l'1-0. Sono proprio i russi a spingersi più volte dalle parti di M'Bolhi ma senza creare reali pericoli alla difesa algerina. Così è la squadra di Halilhodzic a spostare in avanti il suo baricentro e a rendersi via via sempre più pericolosa. Al 27' arriva il primo tiro sullo specchio da parte di Brahimi bloccato in sicurezza da Akinfeev. Due minuti dopo Slimani a impegnare il portiere russo con un altro bel colpo di testa smanacciato splendidamente con un bell'intervento in tuffo.

Il pareggio di Slimani

Nella ripresa gli algerini si ripresentano in campo con la stessa energia con cui avevano concluso la prima frazione. Gli attacchi si fanno sempre più incisivi e la Russia sembra non riuscrire più a controllare come nella prima frazione. Complice anche un lieve calo fisico degli uomini di Capello è l'Algeria a trovare il pareggio. Al 60' punizione ed errore imperdonabile di Akinfeev che esce sbagliando il tempo e lasciando lo spazio necessario a Slimani per colpire di testa e far impazzire squadra e tifosi. Merito del giocatore è stato però trovare il momento giusto per saltare sfruttando tutta la sua incredibile elevazione. Il forcing finale della Russia non porta a nulla di concreto, gli attacchi della squadra di Capello risultano sterili e l'Algeria riesce a chiudere con estrema facilità. L'assedio non serve a nulla e per l'Algeria è storia.

Algeria-Russia 1-1: Video gol Mondiali 2014
Algeria, qualificazione storica agli ottavi
Algeria, qualificazione storica agli ottavi
Crediti: Archivio web, Xinhua, Zuma / Visual Press Agency, web