Afterhours: Negramaro, Subsonica e Ministri nella riedizione di “Hai Paura del Buio?”

La cover della nuova edizione di "Hai paura del buio?"
Ecrit par

Uscirà l'11 marzo la riedizione di “Hai paura del buio? ” disco storico degli Afterhours che torna in una nuova veste e con grandi ospiti italiani e internazionali tra cui Negramaro, Subsonica e Ministri. Scopri di più su melty.it.

Operazione nostalgia? Probabile, ma gli Afterhours tornano in grande stile e lo fanno riproponendo il disco che, nel 1997, li ha lanciati nell'olimpo dei grandi della musica italiana. “Hai paura del buio? ” cambiò profondamente la musica e il rock italiano ed è ancora oggi considerato il miglior disco della band milanese nonché uno degli album più influenti della musica indipendente degli ultimi 20 anni. Il disco torna l'11 marzo in una veste completamente inedita con nuove versioni e ospiti italiani e internazionali soprattutto del circuito alternativo, ma con qualche eccezione. A ricantare e risuonare “Rapace” sono stati infatti i Negramaro e Giuliano Sangiorgi, mentre “Voglio una pelle splendida”, che anticiperà l'album nelle radio, vedrà la reinterpretazione di Samuel Romano dei Subsonica. “1.9.9.6.” avrà come ospite speciale Edoardo Bennato e “Lasciami leccare l'adrenalina” Eugenio Finardi.

Afterhours: Negramaro, Subsonica e Ministri nella riedizione di “Hai Paura del Buio?”

L'album sarà completamente rinnovato, ogni brano stravolto e riadattato alle caratteristiche e allo stile degli ospiti. Il Teatro degli orrori sarà protagonista del rifecimento di “Dea”; i Marta sui tubi rifaranno “Musicista contabile”; “Sui giovani d'oggi ci scatarro su” vedrà la partecipazione dei Ministri; “Mi trovo nuovo” sarà cantata da Rachele Bastreghi dei Baustelle; “Elymania” dai Luminal; “Simbiosi” da Le Luci della Centrale Elettrica con Der Maurer; “Punto G” dai Bachi di Pietra; “Questo pazzo pazzo mondo di tasse” dai Fuzz Ochestra e Vincenzo Vasi. Di spicco anche i numerosi ospiti internazionali: “Hai paura del buio? ” sarà riadattata dal musicista giapponese Damo Suzuki; “Male di Miele” vedrà Greg Dulli e i suoi Afghan Whigs; "Pelle” riceverà le scure linee vocali di Mark Lanegan; “Senza Finestra” sarà cantata da Joan as Policewoman; “Terrorswing” da John Parish; “Veleno” dall'ex frontman dei Jet Nic Cester; “Come vorrei” da Piers Faccini. Nel disco saranno inoltre incluse due bonus track: “Televisione”, suonata da Cristina Donà e The Friendly Ghost of Robert Wyatt e “Male di Miele” con la voce del leader dei Litfiba Piero Pelù.

Afterhours: Negramaro, Subsonica e Ministri nella riedizione di “Hai Paura del Buio?”

L'album uscirà in una versione doppio cd che comprenderà il nuovo disco con tutti i duetti e un'edizione rimasterizzata dell'album originale. In esclusiva per iTunes sarà invece proposta anche “Voglia una pelle splendida” in duetto con Daniele Silvestri. Gli Afterhours, tra i live della settimana per melty.it, partiranno per un tour promozionale tra Fnac e Feltrinelli prima di una serie di concerti in giro per la penisola in cui suoneranno per la prima volta "Hai paura del buio? " nella sua interezza. La prima data è prevista il 14 marzo a Mantova al Palabam; il 15 marzo al Velvet di Rimini; il 21 marzo all'Estragon di Bologna; il 22 marzo alla Supersonic Arena di S. Biagio Callalta (TV); il 24 e il 25 marzo all'Alcatraz di Milano; il 26 marzo a Firenze; il 28 marzo all'Orion di Roma e il 29 marzo a Bari.

Afterhours: Negramaro, Subsonica e Ministri nella riedizione di “Hai Paura del Buio?” - photo
Afterhours: Negramaro, Subsonica e Ministri nella riedizione di “Hai Paura del Buio?” - photo
Crediti: Archivio web