Afterhours e Piero Pelù a L'Aquila per il festival "Hai Paura del Buio?"

La locandina del festival "Hai Paura del buio?"
Ecrit par

Dopo il grande successo dello scorso anno torna “Hai Paura del buio? ” il festival organizzato da Manuel Agnelli e gli Afterhours che si svolgerà a L'Aquila il 4 ottobre. Scopri tutto il cast di artisti su melty.it.

“Hai paura del buio? ” non è solo l'album storico degli Afterhours ripubblicato qualche tempo fa e riproposto in un tour lungo e di successo. Dallo scorso anno quel disco è diventato anche un festival itinerante che si è posto come obiettivo quello di diffondere la buona cultura e la musica nel nostro Paese. Gli Afterhours e il loro frontman Manuel Agnelli hanno così deciso di riprendere il discorso iniziato lo scorso anno e di riproporre quell'evento anche quest'anno. Questa volta la data sarà una sola, il 4 ottobre, e il luogo sarà simbolicamente quello de L'Aquila, teatro del terribile terremoto di qualche anno fa e luogo in cui la cultura latita ormai da troppo tempo. La città è diventata il simbolo del buio, quello che si può superare solo attraverso la cultura e un rilancio delle generazioni più giovani con l'obiettivo di rilanciare la zona e tutto l'Abruzzo. Il festival riporta gli Afterhours là dove avevano suonato nel 2012 insieme al Teatro degli Orrori, in un concerto-evento teso a rilanciare L'Aquila dopo il sisma del 2009. Era stato il primo evento organizzato nella città come collante per rinsaldare quel tessuto giovanile sfilacciato dal terribile evento.

“La risposta e l’entusiasmo che abbiamo percepito suonando a L’Aquila due anni fa ci ha reso consapevoli dell’utilità di regalare, nel nostro piccolo, un momento di svago alle persone colpite dal terremoto, in primo luogo i giovani – ha raccontato Agnelli - I problemi della città e degli aquilani devono essere anche i nostri e gli artisti coinvolti, a cominciare da Piero Pelù, che ha aderito all’invito con entusiasmo, ne hanno piena consapevolezza: non è beneficenza e non vogliamo essere come altri che sono venuti qui nel momento dell'emergenza e poi sono spariti”. Una nuova spinta per tutti i giovani per un evento gratuito e completamente sostenibile, organizzato grazie all'aiuto dell'associazione KeepOn con alcuni sponsor privati che hanno finanziato il tutto e le infrastrutture messe a disposizione dal comune. Insieme agli Afterhours saliranno sul palco Piero Pelù, Bachi da Pietra, Diodato, Ghemon, Luminal, Ura, Enrico Gabrielli e Sebastiano de Gennaro. Ma quello del 4 ottobre sarà un evento non solo musicale, ma anche un modo per godere delle performance di un grande numero di artisti: Rezzamastrella con una performance teatrale, Paolo Giordano con Plus per un reading, Versus - Cristiano Carotti VS Desiderio in una performance dj e vj set, Valentina Chiappini, Graziano Staino in un esperimento di video arte, Isabella Staino con un'installazione pittorica, Nebulae con uno spettacolo di danza, e infine il djset de Le indiesponenti.

Afterhours e Piero Pelù a L'Aquila per il festival "Hai Paura del Buio?"
Afterhours e Piero Pelù a L'Aquila per il festival "Hai Paura del Buio?"
Crediti: Archivio web, Manuel Lai, melty.it