50 sfumature di grigio: Perché rischiamo di non vederlo su Canale 5

Jamie Dornan e Dakota Johnson questa sera su Canale 5
Ecrit par

Jamie Dornan e Dakota Johnson verranno censurati da Canale 5? C'è davvero il rischio di non vedere “50 sfumature di grigio” su Canale 5, stasera? Ecco cosa potrebbe succedere.

Come da copione, sono arrivate le polemiche. Questa sera, Mediaset trasmetterà in chiaro “50 sfumature di grigio”, con Jamie Dornan e Dakota Johnson. L'osservatorio Moige ha già condannato la scelta di Canale 5, che manderà in onda in prima serata (ore 21.10) il film di Sam Taylor Johnson, con scene di sesso e dialoghi espliciti. “Una scelta etnicamente scorretta di Mediaset”, ha dichiarato Elisabetta Scala, responsabile del movimento per la salvaguardia dei minori, “decisamente lesiva per i minori che vengono televisivamente violati da una programmazione tv non adatta a loro”. Dall'altra parte ci sono le fan della saga erotica, che temono un ripensamento del canale televisivo e la conseguente cancellazione dal palinsesto della pellicola. Chi vincerà il delicato braccio di ferro?

50 sfumature di grigio: Perché rischiamo di non vederlo su Canale 5

La versione di “50 sfumature di grigio" (candidato agli Oscar 2016) che Canale 5 manderà in onda corrisponderebbe a quella vista in sala, nel febbraio del 2015. I responsabili di rete però, potrebbero anche decidere di censurare alcune sequenze, giudicate sconvenienti dal Moige e da altre associazioni. Altra mossa strategica potrebbe essere quella di ritardare l'inizio della trasmissione: una pratica piuttosto diffusa su Mediaset, già utilizzata per pellicole controverse come “L'esorcista” di William Friedkin. Lo scenario peggiore, per le fan, sarebbe l'eliminazione totale di “50 sfumature di grigio” dalla programmazione. Un fatto già successo con il capolavoro di Stanley Kubrick “Eyes Wide Shut”, proprio in seguito alle proteste del Moige, nel 2002. La rivincita Mediaset se la prese soltanto cinque anni dopo, quando mandò la pellicola in prima serata, nella sua versione integrale. Per sapere come andrà a finire tutta la faccenda, non resta che sintonizzarsi su Canale 5, alle 21.10 in punto. Altrimenti, segui gli aggiornamenti su melty Italia su Facebook e Twitter.

Crediti: web