1992 - La serie: Sky Atlantic trasmette sitcom, sport e film dell'anno 1992

Stefano Accorsi (Leonardo Notte) e Irene Casagrande (Viola)
Ecrit par

In attesa della serie "1992", Sky trasmette film, eventi sportivi e sitcom dell'anno che sconvolse l'Italia con lo scoppio di Mani Pulite. Per immergervi in quel clima culturale sintonizzatevi su 'Sky Atlantic 1992' dal 7 al 24 marzo.

Un viaggio nel tempo per meglio assaporare "1992", la nuova serie targata Sky e coprodotta con La 7 e Wildside in onda dal 24 marzo (ore 21.10) per dieci puntate. E' quello che ha deciso di far intraprendere Sky ai suoi abbonati, che da sabato 7 al 24 marzo su Sky Atlantic +1, per l'occasione rinominato Sky Atlantic 1992, trasmette sitcom, eventi sportivi nazionali e internazionali, film e videoclip che hanno segnato quell'anno. Il motivo è chiaro: far immergere lo spettatore nel clima culturale del 1992, anno durante il quale viene ambientata e girata tutta la serie (qui gli attori di 1992, da Stefano Accordi a Tea Falco). E naturalmente non mancano le notizie positive per i cultori degli anni '90. Il 1992 infatti è stato l'anno di Mediterraneo di Gabriele Salvatores, pellicola nelle sale in realtà già qualche mese prima ma premiata nella notte degli Oscar come miglior film straniero. Ma non solo, perché come ha spiegato la stessa Sky Atlantic ci sarà Benigni con il mitico Johnny Stecchino, sempre Salvatores con Puerto Escondido o Il Principe delle donne dell'esilarante Eddie Murphy; inoltre vengono mandati in onda A proposito di Henry, Gli occhi del delitto, Harley Davidson & Marlboro Man, Fusi di Testa e tanti altri film. Per quanto riguarda le serie, fare un viaggio di oltre 22 anni indietro potrebbe essere traumatico per chi è cresciuto a "pane e Breaking Bad". Il pezzo forte è rappresentato da Beverly Hills 90210 e Melrose Place, due serie simbolo per tutti gli adolescenti cresciuti agli inizi degli anni '90.

1992 - La serie: Sky Atlantic trasmette sitcom, sport e film dell'anno 1992

La serie cult con Brenda, Dylan e Brandon venne trasmessa in Italia per la prima volta il 19 novembre del 1992, mentre Merlose Place solo nel 1993. A onor del vero, negli Stati Uniti quest'ultima vide la messa in onda un anno prima e Beverly Hills due anni prima (già nel 1990). Vengono proposte serie anche poliziesce come Law & Order – I due volti della giustizia o Tequila & Bonetti oppure una serie come Baywatch. Ma c'è spazio anche all'horror, con IT, la miniserie realizzata dal romanzo di Stephen King e nota per aver fatto vedere sotto un'atra luce i clown di tutto il mondo. Ma ci sarà spazio anche per le sitcom: come Willy, il Principe di Bel Air con un giovanissimo Will Smith; Otto sotto un tetto con l'impacciato Steve Urkel o Agli ordini papà, con Gerald McRaney, avversario politico di Frank Underwood nella seconda stagione di House of Cards. poi lo sport con le Olimpiadi Invernali di Albertville e le vittorie di Alberto Tomba e Deborah Compagnoni, McEnroe e Agassi a Wimbledon, i Gran Premi di Formula 1, l'NBA All Star Game, il Motomondiale 250 dominato dai campioni italiani Max Biaggi, Cadalora e Reggiani; il calcio con gli Europei vinti per la prima volta dalla Danimarca, la finale di Coppa dei Campioni persa dalla Samp contro il Barcellona e il campionato, con il 12esimo scudetto della storia del Milan. Insomma per un buon riscaldamento prima del 24 marzo, Sky vi da la possibilità di arrivare preparati.

Crediti: web