1992 - la serie: Mediaset contro Sky

Stefano Accorsi, nella serie Leonardo Notte
Ecrit par

Paolo Liguori attacca Sky per la serie 1992: "Brutto falso, perfino confuso, di scarso interesse se non fosse per il produttore". Per l'ex Lotta Continua c'è dietro un "grottesco tentativo di riscrivere la storia italiana".

Che a Mediaset la serie "1992" non fosse piaciuta era chiaro a tutti. Dalle pagine web del Giornale non la manda a dire il direttore di New Media di Mediaset ed ex direttore di Tgcom24 Paolo Liguori. Uomo da sempre vicino al Cavaliere e alle istanze dell'azienda, Liguori è entrato in azienda nel settembre del 1993 come direttore di Studio Aperto (Italia 1), proprio nel mezzo di Mani Pulite. L'ex compagno di Lotta Continua ha vissuto in prima persona i movimenti che hanno interessato l'allora Fininvest e Publitalia. Quest'ultima è al centro delle prime due puntate (qui il recap della 1a e 2a puntata di 1992) e Leonardo Notte - ovvero Stefano Accorsi - diventa testa di ponte dell'azienda in Parlamento mandato dal capo Marcello Dell'Utri. Nel commentare la fiction realizzata da Sky in collaborazione con Wildside e La7, Liguori è durissimo, definendo quello di Murdoch "il grottesco tentativo di riscrivere la storia italiana e quella del concorrente Mediaset, modificandola fin dalle origini. È questo il filo conduttore di un'operazione costosa propagandata da settimane in ogni angolo dell'impero a pagamento, perfino nei canali sportivi. Fate attenzione, adesso vi raccontiamo come sono nate davvero le televisioni di Berlusconi e la loro forza pubblicitaria. Non useremo le solite dietrologie di Travaglio, ma quasi. E le renderemo spettacolari per il pubblico più popolare con l'aiuto di Accorsi e di una sinistra ubriacata dal nostro denaro e dall'odio per il Cavaliere che non finisce mai".

1992 - la serie: Mediaset contro Sky

Liguori attacca anche la ricostruzione storica di Tangentopoli e del ruolo della Lega Nord di Umberto Bossi e di Forza Italia: "La grande e necessaria divisione tra buoni e cattivi: di qua Di Pietro e Mani pulite, di là i corrotti, i partiti, Dell'Utri e Publitalia. Falso enorme, perfino nei particolari: la Lega non è nata dopo l'arresto di Chiesa e le televisioni Fininvest, come tutti ricordano, furono in prima linea davanti al Tribunale di Milano. È molto successiva la svolta della Procura contro Berlusconi che, dopo le elezioni del 1994, divenne con Forza Italia stabilizzatore del sistema e, dunque, nemico di quei magistrati che sognavano di fare la loro rivoluzione e la storia". Per l'uomo azienda Liguori '1992' è "un brutto falso, perfino confuso, di scarso interesse, se non fosse per il produttore. Loro, Sky e in generale News Corp, fanno sul serio, in particolare i figli di Murdoch. Quando decidono di conquistare un mercato, non badano a spese e ai mezzi che usano, leciti e illeciti. Se hanno concorrenza la comprano o la spianano e lo fanno con il passo chiodato del gigante. Soltanto la sinistra italiana, sempre compiacente quando si tratta di diffamare la storia personale e professionale di Berlusconi e delle sue aziende, pensa di trattare con un soggetto minore delle comunicazioni, un possibile alleato malleabile".

Crediti: sky, Sky