La galassia melty
Edizione Italia
97785 giovani online

Vasco Rossi, U2, Pink Floyd: I vinili più venduti in Italia

Il vinile è ben lontano dalla scomparsa: anche in Italia viene infatti confermata la direzione positiva del trend del vinile. Tra i titoli più venduti del 2014 troviamo Vasco Rossi, U2 e Pink Floyd, in attesa del Record Store Day.

Il vinile è ben lontano dalla scomparsa: il supporto più celebre al mondo sta vivendo infatti una seconda giovinezza grazie agli appassionati di tutto il mondo. Digitale e analogico sembrano infatti andare nella stessa direzione, come confermato dai dati IFPI sul mercato discografico globale: la musica digitale è infatti cresciuta ovunque, con ampi margini di miglioramento, ma il trend del vinile rimane positivo sia in Italia che nel resto del mondo. A farla da padrona come sempre gli Stati Uniti, seguiti da Germania, Regno Unito e Giappone, ma anche l’Italia si difende bene. Secondo quanto dichiarato dalla FIMI "il mercato del vinile infatti, corrisponde oggi al 2% dei ricavi globali e ha fatto registrare una crescita del 54,7% nel 2014. L'Italia riflette in pieno tale tendenza, registrando nello stesso anno una crescita del +84% del vinile che corrisponde ormai al 3% del mercato fisico”. Il catalogo musicale dei vinile è andato crescendo sempre più negli ultimi anni: non solo artisti e titoli storici, ma anche le nuove leve della musica optano per il vinile, corredato di contenuti esclusivi e vere e proprie chicche. Ma quali vinili comprano gli ascoltatori italiani?

É sempre la FIMI ad comunicarci la classifica Top of The Music relativa alla vendita dei vinili in Italia nel 2014: nelle prime cinque posizioni troviamo artisti non propriamente di primo pelo e un solo nome italiano. Al quinto posto gli U2 con “Songs of Innocence”, album regalato a tutti gli utenti iTunes ma che, paradossalmente, è stato acquistato da tantissimi fan anche in vinile. La quarta posizione è occupata dal grande ritorno degli AC/DC con il quindicesimo album in studio “Rock or bust”, il primo senza Malcolm Young. Sul podio troviamo due album degli eterni Pink Floyd: terza posizione per lo storico “The Dark Side of the Moon” e primato per “The Endless River”, uscito a novembre 2014. Unico artista italiano in classifica è Vasco Rossi: il suo ultimo album “Sono innocente” si è guadagnato infatti la seconda posizione. La buona salute del vinile ci prepara al Record Store Day, in programma sabato 18 aprile in tutto il mondo, giornata per la quale saranno disponibili pubblicazioni discografiche esclusive (quasi trecento solo in Italia) e tantissimi eventi di natura culturale nei negozi di dischi in tutta Italia.

Tweet

Altre notizie su Vasco Rossi

Altri articoli su Vasco RossiVasco Rossi: Il nuovo singolo "Come vorrei" in uscita a fine ottobre

0 commenti
  • Scrivi il primo commento all'articolo!
I siti del network meltygroup












© 2016 meltygroupChi siamoContattiSeguiciPubblicitàCondizioni di utilizzoInformazioni legali