La galassia melty
Edizione Italia
1341 giovani online


Sochi 2014: Foto e video cerimonia d'apertura Olimpiadi invernali

Sochi 2014 è ufficialmente cominciata con la cerimonia d'apertura. Guarda su melty.it foto e video delle Olimpiadi invernali 2014, le prime a disputarsi in Russia, con Vladimir Putin che ne ha sancito l'inizio ufficiale.

Sochi 2014 è ufficialmente cominciata. L'onore dell'accensione del braciere olimpico è toccato poco prima delle 20 italiane alla pattinatrice Irina Rodnina e all'hockeista Vladislav Tretyak. Poco prima, tra gli altri, erano stati il direttore d'orchestra Valerij Gergiev e la prima donna cosmonauta Valentina Tereshkova a consegnare la bandiera a cinque cerchi. Dopo lo spettacolo di intrattenimento iniziale, hanno sfilato le delegazioni delle 88 nazioni partecipanti alle Olimpiadi invernali 2014. L'Italia è entrata sulla pista del 'Fisht Olympic Stadium' per 32esima, capitanata dal portabandiera Armin Zoeggeler. In tribuna, un raggiante Enrico Letta. E, nelle case degli italiani, una parolaccia in diretta durante la cerimonia d'apertura di Sochi 2014...

Alla cerimonia d'apertura di Sochi 2014, gli atleti tedeschi si sono distinti per aver sfilato con le divise arcobaleno: la più evidente presa di posizione a favore dei diritti degli omosessuali calpestati da Vladimir Putin. Con un colpo di teatro, il Presidente russo ha voluto allo Stadio Olimpico le t.A.T.u., il duo pop che qualche anno fa aveva raggiunto il successo anche grazie alla presunta relazione lesbo tra le due cantanti. Tra i protagonisti dello spettacolo anche una compagnia circense, un coro di voci bianche e la soprano Anna Netrebko. Lo show ha raccontato la storia della Russia con grandiose scenografie, balletto classico e musica moderna e contemporanea.

La cerimonia d'inaugurazione delle Olimpiadi invernali 2014 ha visto il primo discorso da presidente del Cio del tedesco Thomas Bach. Lo stesso ha esordito parlando di "tolleranza" e "dialogo politico", oltre che di "rispetto", e ha proseguito dicendo che "i Giochi Olimpici non sono fatti per emarginare le persone". Vladimir Putin ha quindi dichiarato aperte le 22esime Olimpiadi invernali, le prime che verranno disputate in Russia. La partenza è stata positiva, con uno spettacolo ben congegnato e applaudito dal pubblico, con gli immancabili fuochi d'artificio finali. Ora tutta l'attenzione totalmente sugli atleti di Sochi 2014, anche se alcune gare sono già scattate giovedì 6 febbraio.

Nicola Negri

Sochi 2014

Altri articoli su Sochi 2014Sochi 2014: 12 febbraio, programma e italiani, in gara Pittin e il duo dello slittino Oberstolz-Gruber

1 commenti