La galassia melty
Edizione Italia
45279 giovani online


Sochi 2014: 11 febbraio, deludono Federico Pellegrino e Shaun White

Se n'è andato anche il quarto giorno di gare delle Olimpiadi 2014, che hanno assegnato medaglie soprattutto femminili. La gara più attesa in Italia era lo sprint maschile di fondo, ma Federico Pellegrino si è fermato in semifinale.

Dopo l'argento di Innerhofer nella discesa libera e il bronzo di Zoeggler nello slittino (con cui lo slittinista meranese ha raggiunto il record di sei podi in sei edizioni diverse delle Olimpiadi invernali), l'11 febbraio è stata un'altra giornata avara di gioie per la spedizione azzurra a Sochi. L'attenzione dell'Italia era rivolta al freestyle femminile, allo sprint maschile e femminile, al pattinaggio di velocità e di figura, ma anche a slittino, biathlon e salto con gli sci, sempre femminile. La gara più attesa in assoluto, per i colori azzurri, era quella di Federico Pellegrino, speranza italiana dello sprint, ma l'atleta valdostano, dopo aver superato i quarti di finale, ha deluso in semifinale finendo ultimo nella sua batteria, che comprendeva lo svedese Emil Joensson, poi salito sul gradino più basso del podio alle spalle del connazionale Teodor Peterson e del veterano norvegese Ola Vigen Hattestad.

Proprio la Norvegia, ora in testa nel medagliere, è tra i paesi che si sono tolti più soddisfazioni in questa giornata olimpica, con la squadra di sprint pigliatutto (oro maschile, oro e argento femminile), ma anche la Germania, tra lo slittino e il salto con gli sci, ha portato a casa due ori e un argento. Solo un argento e un bronzo, invece, per gli Stati Uniti, traditi dal loro uomo-immagine Shaun White, funambolo dello snowboard che, dopo essersi ritirato dalla specialità slopestyle, è caduto nella finale dell'halfpipe spianando la strada allo svizzero Iouri Podladtchikov e giungendo solamente quarto. Solo una medaglia d'argento femminile, infine, per i padroni di casa della Russia, che continuano con un'Olimpiade di luci e ombre.

Crediti foto/video: Archivio web, Youtube, sport.sky.it, blackberrybeads.com

Sochi 2014

Altri articoli su Sochi 2014Sochi 2014: 21 febbraio, programma e italiani, Arianna Fontana torna in pistaSochi 2014: 20 febbraio, programma e italiani, Carolina Kostner da medaglia

commenti
  • Scrivi il primo commento all'articolo!