4210giovani online
NewsBuzzFan
Edizione:FrItEsBrDeMaMxPlCz


Sanremo 2014: Scaletta, Big, Ospiti ed ordine d'uscita serata per serata

Ufficializzati i primi dettagli di scaletta delle cinque giornate del Festival di Sanremo 2014: ordine di esibizione dei big e delle nuove proposte, ospiti e presenter. Doppia uscita per Ligabue. Leggi nel dettaglio su melty.it.

Sanremo 2014 - Scenografia

Questa mattina (lunedì 17 febbraio) in quel di Sanremo si è svolta la prima conferenza stampa ufficiale del Festival della Canzone italiana, che andrà in scena nella celebre Città dei Fiori dal 18 al 22 febbraio. In questa occasione, Luciana Littizzetto, Fabio Fazio e il direttore di Rai1 Giancarlo Leone hanno sviscerato più nel dettaglio lo svolgimento delle serata, anticipando serata per serata chi sarà sul palco del Teatro Ariston. Qui di seguito, vi proponiamo l'ordine di uscita degli artisti in gara nelle categorie Big e Nuove Proposte, gli ospiti e i presenter al momento ufficializzati. Tutte le serate saranno introdotte da una clip realizzata da Pif: il #Prefestival.

Altri articoli su Sanremo 2014Sanremo 2014: Bloody Beetroots, chi è l'uomo mascherato che duetterà con Raphael GualazziSanremo 2014: I favoriti dei bookmaker sono Noemi e Francesco Renga, tutte le quoteSanremo 2014: Frankie Hi Nrg e Rocco Hunt portano il rap italiano al festivalBeppe Grillo a Sanremo 2014: La diretta streaming

Scarica Flash Player pour visualizzare il video "#prefestival di Pif - Sanremo 2014"

Sanremo 2014 - Prima serata (martedì 18 febbraio)

In questa serata, troveremo in gara i primi 7 dei 14 Big in gara. In ordine di uscita, assisteremo alle esibizioni di: Arisa, Frankie HI-NRG MC, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi e Bloody Beetroots, Cristiano De Andrè, Perturbazione e Giusi Ferreri. Per questi artisti, durante la serata, sarà aperto il voto che decreterà quale delle due canzoni presentate passerà il turno: il voto sarà suddiviso per un 50% dai giudizi della Sala Stampa e per l'altro 50% del televoto del pubblico. Presenter di serata saranno: Tito Stagno, Tania Cagnotto con Francesca Dallapè, Amaurys Perez, Luigi Naldini, Cristiana Capotondi, Massimo Gramellini e Marco Bocci. Come ospiti speciali di serata, troveremo: Laetitia Casta, Raffaella Carrà, Yussuf Cat Steven e Luciano Ligabue che si esibirà con un omaggio a Cristiano De Andrè. Nel corso di questa prima serata, verranno presentati gli 8 artisti della categoria Nuove Proposte.

Sanremo 2014
Sanremo 2014 - Scenografia
Sanremo 2014 - Seconda serata (mercoledì 19 febbraio)

In questa serata, troveremo in gara gli ultimi 7 dei 14 Big in gara. In ordine di uscita, assisteremo alle esibizioni di: Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Renzo Rubino, Ron, Riccardo Sinigallia e Francesco Sarcina. Per questi artisti, durante la serata, sarà aperto il voto che decreterà quale delle due canzoni presentate passerà il turno: il voto sarà suddiviso per un 50% dai giudizi della Sala Stampa e per l'altro 50% del televoto del pubblico. Presenter di serata saranno: le Gemelle Kessler, Armin Zoeggeler, la direttrice del museo di Rovereto Cristiana Collu, Kasia Smutniak, Gianantonio Stella, Veronica Angeloni e Clemente Russo. Come ospiti speciali di serata, troveremo: Claudio Baglioni, Rufus Wainwright, Franca Valeri e Claudio Santamaria. Per la sezione Nuove Proposte si esibiranno i primi 4 degli 8 giovani in gara: Diodato, Filippo Graziani, Bianca e Zibba; i due più votati (sempre con il sistema di preferenze: 50% televoto + 50% sala stampa) accederanno di diritto alla quarta serata.

Sanremo 2014
Sanremo 2014 - Nuove Proposte
Sanremo 2014 - Terza serata (giovedì 20 febbraio)

I 14 Big in gara si esibiranno con la singola canzone decretata vincitrice dalle votazioni nelle due scorse giornate. In questa serata sarà aperto solo il televoto che costruirà una sorta di classifica provvisoria che peserà per il 25% nella graduatoria finale (quella di sabato). Per la sezione Nuove Proposte si esibiranno gli ultimi 4 degli 8 giovani in gara: Rocco Hunt, Veronica De Simone, The Niro e Vadim; i due più votati (sempre con il sistema di preferenze: 50% televoto + 50% sala stampa) accederanno di diritto alla quarta serata. Fra gli ospiti di serata, troveremo: Renzo Arbore, Damien Rice e l'astronauta Luca Parmitano. Nel corso di questa tera giornata di gara, verrà imbastito anche un omaggio al maestro Claudio Abbato, a cura del'Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice (diretta dal maestro Diego Matheuz).

look Sanremo 2014
Fazio e Littizzetto - Sanremo 2014
Sanremo 2014 - Quarta serata (venerdì 21 febbraio)

Venerdì sarà la serata dedicata a Sanremo Club: tutti i big canteranno (anche con la partecipazione di alcune special guest) alcuni celebri brani che hanno fatto la storia della musica italiana. Per la sezione Nuove Proposte si esibiranno i 4 giovani rimasti in gara: il vincitore assoluto di questa categoria verrà stabilito al sormontare della mezzanotte attraverso un voto composto per il 50% dalla Giuria di Qualità in sala e per il restante 50% dal televoto del pubblico da casa. Ospiti di serata, saranno: Gino Paoli, Paolo Nutini, Luca Zingaretti ed Enrico Brignano.

Sanremo 2014
Sanremo 2014 - Sala Stampa
Sanremo 2014 - Quinta ed ultima serata (sabato 22 febbraio)

I 14 big in gara si esibiranno per l'ennesima volta con il loro brano prescelto ma, questa volta, le preferenze saranno stabilite secondo questo schema: 25% televoto stimato nella serata di giovedì + 25% televoto dell'attuale serata (sabato) + 50% Giuria di Qualità. I tre più votati si riesibiranno per sottoporsi ad un ulteriore voto: azzerati i voti racimolati fino ad ora, la ultima e decisiva votazione sarà composta per il 50% dalla Giuria di Qualità e il restante 50% dal televoto. Oltre al vincitore di Sanremo 2014, verranno annunciati anche i premiati con il Premio della Critica, il Premio per il Miglior Testo e il Premio per il Miglior Arrangiamento. Ospiti della serata finale: Luciano Ligabue, Stromae e Maurizio Crozza.

Teatro Ariston Sanremo 2014
Sanremo 2014 - Teatro Ariston
Crediti foto/video: rai, Archivio web, Rai YouTube, Facebook Festival di Sanremo
Tweet

Altre notizie su Sanremo 2014

Altri articoli su Sanremo 2014Sanremo 2014: Bloody Beetroots, chi è l'uomo mascherato che duetterà con Raphael GualazziSanremo 2014: Svelati i duetti di venerdì sera

commenti
  • Scrivi il primo commento all'articolo!