La galassia melty
Edizione Italia
79938 giovani online

Rihanna, Beyoncé, Coldplay: Videoclip e ispirazioni asiatiche

Rihanna, Chris Martin e Beyoncé
Ecrit par

“Hymn For The Weekend” di Coldplay e Beyoncè è un video ispirato alla cultura indiana. Vi ricorda qualcosa? Già con Rihanna “Princess of China” la band si era ispirata all'Asia.

Il 29 gennaio i Coldplay hanno pubblicato il videoclip ufficiale di “Hymn For The Weekend”, brano realizzato insieme a Beyoncé che compare nell’ultimo album della band britannica “A head Full Of Dreams”. Coldplay e Beyoncé, che si esibiranno insieme all’Half Time Show del Super Bowl 2016, regalano agli spettatori un video completamente immerso nella cultura indiana: la band ha reclutato unregista indiano insieme ad attori, comparse e allo staff e si è recata in India per “lasciarsi contaminare” dalla cultura indiana (Beyoncé ha invece registrato le sue parti altrove). Quello che sembrava un innocuo videoclip ha però scaldato gli animi di alcuni attenti osservatori che hanno puntualizzato come i Coldplay e Beyoncé si siano appropriati della cultura indiana: il magazine statunitense Billboard ha raccolto alcuni tweet pro e contro il videoclip. L’aspetto più controverso è senza dubbio il look (e le movenze) di Beyoncé vestita e truccata nello stile indiano. In difesa tantissimi internauti indiani che al contrario adorano la scelta della band britannica e adorano soprattutto il look della moglie di Jay Z. Non è sicuramente la prima volta che una band omaggia la cultura indiana e di certo non è la prima volta che i Coldplay si lasciano ispirare dalla cultura asiatica.

Vi ricordate “Princess Of China”? Il brano è inserito nel quarto album dei Coldplay “Mylo Xyloto”, uscito nel 2012, e vede la partecipazione di Rihanna, co protagonista dell’intenso videoclip ispirato alla Cina. Diversi sono gli aspetti che accomunano il videoclip di “Princess Of China” a quello di “Hymn For The Weekend”: il più evidente è l’ispirazione di una cultura asiatica, quella cinese nel primo, quella indiana nel secondo. Paesaggi, personaggi, gesti, Chris Martin che viaggia e cammina sono altri aspetti che rendono simili i due video, di cui grandi protagoniste sono senza dubbio le figure femminili. Rihanna e Beyoncé rappresentano il punto focale di entrambi i videoclip: la loro presenza, il loro look, i loro movimenti con braccia e mani catalizzano l’attenzione dello spettatore. Rihanna asiatica da un lato, Beyoncé indiana dall’altra: ispirazione o appropriazione culturale?

Crediti: archivio web
I siti del network meltygroup



















© 2016 meltygroupChi siamoContattiSeguiciPubblicitàCondizioni di utilizzoInformazioni legali