La galassia melty
Edizione Italia
89316 giovani online

Rihanna: "ANTI", flop di vendite a causa di TIDAL?

Il nuovo albumd di Rihanna è un flop?
Ecrit par

Battaglia di cifre per il nuovo album di Rihanna "ANTI": TIDAL annuncia uno strepitoso risultato, ma le classifiche ufficiali parlano di flop.

Le previsioni si sono forse avverate? In molti avevano paragonato il nuovo album di Rihanna a “ArtPop” di Lady Gaga: lavori in studio nati sotto una cattiva stella, produzioni travagliate, problemi con lo staff e soprattutto con il grande compito di replicare il successo degli album precedenti. Per RiRi si profila ora il flop commerciale, almeno all’esordio, eppure il nuovo album di Rihanna “ANTI” ha ottenuto il disco di platino dalla RIAA solo pochi giorni fa: come mai su parla di flop? Il mistero è presto svelato: la Recording Industry Association of America tiene conto di vendite e streaming, anche gratuite: il nuovo album della cantante delle Barbados è stato reso disponibile su Tidal gratis per 24 ore, grazie ad un accordo commerciale con Samsung. Nel conteggio della RIAA viene quindi incluso il milione di copie distribuite gratuitamente, non considerato però dalle classifiche Billboard, dove “ANTI” ha debuttato alla posizione numero 27.

Nella storica classifica Billboard 200 dedicata agli album, “ANTI” ha esordito alla posizione più bassa nella carriera di Rihanna: secondo Nielsen l’album ha venduto meno di 1000 copie negli Stati Uniti. A questo esiguo numero si aggiungono 4,2 milioni di streaming e 126000 download delle singole tracce. Il termine ultimo per entrare nella classifica settimanale del venerdì è la mezzanotte del giovedì, quindi è possibile che nella prossima classifica il nuovo album di Rihanna possa risalire: non va infatti dimenticato che l’ottavo lavoro in studio di Rihanna era al primo posto delle classifiche iTunes in vari paesi. Anche il singolo che ha anticipato l’album, ovvero il duetto di Rihanna e Drake “Work” non ha avuto una partenza entusiasmante sul mercato e ha raggiunto la nona posizione nella classifica Billboard Hot 100. Venerdì 5 febbraio "ANTI" uscirà fisicamente sul mercato: riuscirà a risalire la classifica?

Crediti: web , Getty Images
I siti del network meltygroup



















© 2016 meltygroupChi siamoContattiSeguiciPubblicitàCondizioni di utilizzoInformazioni legali