42804giovani online
NewsBuzzFan
Edizione: FrItEsBrDeMaMxPlCzTrEn


Papa Francesco a Santa Maria Maggiore

Questa mattina Papa Francesco è andato a pregare a Santa Maggiore Maggiore come già aveva annunciato ieri sera. Il Pontefice, arrivato su un'auto non ammiraglia, è rimasto per mezz'ora nella Basilica a lui particolarmente cara.

La prima tappa del pontificato di Papa Francesco è stata la Basilica di Santa Maria Maggiore, fuori dal Vaticano. Un luogo molto caro al successore di Pietro, come spiega Elio Monteleone, penitenziario della Basilica: "Papa Francesco è molto affezionato a questa chiesa perché ogni volta che da cardinale veniva a Roma faceva una breve visita nella Cappella Paolina". Il Pontefice è arrivato di buon'ora in Basilica, appena qualche minuto dopo le 8, per pregare la Madonna affinché, come già aveva annunciato ieri sera da Piazza San Pietro, custodisca tutta Roma. Per il suo primo spostamento ha utilizzato un'auto non ammiraglia, ma una vettura di media cilindrata facente parte del parco auto dello Stato del Vaticano. Papa Francesco è riuscito a 'dribblare' curiosi e fotografi, entrando da un ingresso laterale della Basilica e allontanandosi poi da un'uscita diversa, ma non ha esitato a salutare gli studenti della vicina scuola Albertelli che lo acclamavano dalle finestre.

Padre Ludovico Melo, confessore di Santa Maria Maggiore ha riferito le parole del Papa: "Ha raccomandato misericordia, misericordia, misericordia, ripetendolo tre volte e spiegando che le anime hanno bisogno che voi (confessori, ndr) siate misericordiosi". Dopo la preghiera in Basilica il Vescovo di Roma si è recato a via della Scrofa alla 'Domus Internationalis Paulus VI' per prendere le sue cose, avendo lasciato nell'istituo ancora alcuni bagagli. Già da questi primi gesti si percepisce forte il segnale di cambiamento e semplicità che vuole lanciare Papa Bergoglio; una scelta che si riflette anche nel suo nome.

>>> Guarda su melty.it Papa Francesco al balcone, il video della prima benedizione

Papa Francesco

Altri articoli su Papa FrancescoPapa Francesco: Perché questo nome

1 commenti
  • Gemma88, 748 giorni fa
    ha già rispettato la sua promessa
  • Altri commenti