La galassia melty
Edizione Italia
87237 giovani online

One Direction: This is us, recensione, curiosità e commento

'This is us', il film sulla nascita e il successo degli One Direction, è arrivato finalmente in Italia. melty.it non ha perso l'occasione di vedere in anteprima per voi l'ultima fatica di Morgan Spurlock. Leggi la recensione su melty.it.

'This is us', il film sulla vita e il successo degli One Direction, ha fatto il suo grande debutto nei cinema italiani. 'This is us', nelle intenzioni del regista Morgan Spurlock (Super Size Me, 2004), è tutto fuorché un 'documentario'. Il film che racconta la vita degli One Direction ricorda piuttosto - nella forma e nel ritmo - certe commedie musicali di successo, alla Elvis Presley per intenderci, dove alle parti cantate si alternano momenti di euforia e veri e propri sketch comici tra i cinque cantanti, in cui Harry Styles è maestro. Buona la scelta del 3D, ma solo per enfatizzare al massimo le inquadrature dei concerti 'live'. Meno utile il 3D, invece, per quanto riguarda le parti narrative sulla vita dei personaggi. Ma andiamo con ordine.

'This is us' mostra i momenti salienti della boy band One Direction, a partire dal secondo posto a X Factor 2010, fino ad arrivare al concerto trionfale all'Arena O2 di Londra. 'This is us' è un film che celebra le lodi e le virtù degli One Direction: doti musicali, talento, e grande coesione all'interno del gruppo. All'origine del successo degli One Direction - viene ribadito - c'è Simon Cowell, giudice perfezionista di X Factor, che per primo ebbe l'idea di unire in una boy band quei cinque ragazzi - Harry Styles, Niall Horan, Louis Tomlinson, Liam Payne e Zayn Malik - bravi e sfortunati, sul punto di venire eliminati precocemente nelle prime fasi del talent show.

'This is us' degli One Direction è un film che celebra il valore dell'amicizia nella vita degli adolescenti, la coesione del gruppo e l'importanza del gioco di squadra per arrivare al successo. Ne sono escluse le ragazze: troppo spesso, infatti, il gossip cerca di accostare questo o quel membro della boy band a una qualche famosa modella. Le ragazze, in 'This is us', rimangono sempre al di là della staccionata, in veste di fans adoranti e senza speranze. Le uniche donne nella vita degli One Direction restano le madri, che dichiarano alla telecamere la loro disperazione nel vedere i figli partire da casa per andare incontro al successo.

'This is us' mostra la vita degli One Direction dal punto di vista delle fans. Alla fine del film, conosciamo poco della vita privata di Harry Styles, Niall Horan e degli altri cantanti. La boy band si presenta compatta all'appello, persino gli screzi iniziali con Zayn Malik (giunto a un passo dall'esclusione dal gruppo, viene rivelato) sono derubricati a semplici incidenti di percorso. 'This is us' perde la possibilità di indagare a fondo il fenomeno One Direction, e di approfondire veramente il ruolo delle fan - le famose 'directioners' - nella diffusione e nel consolidamento del marchio '1D' in tutto il mondo, attraverso la creazione di uno dei fandom più potenti della storia dei social network. (Jacopo Franchi)

One Direction

Altri articoli su One DirectionOne Direction: Liam Payne come Lady Gaga su Twitter

1 commenti
  • Cunegonda, 1056 giorni fa
    E io che pensavo fosse il solito documentario! Voglio vederlooooooOoOoOo!! !! *O*
  • Altri commenti
I siti del network meltygroup



















© 2016 meltygroupChi siamoContattiSeguiciPubblicitàCondizioni di utilizzoInformazioni legali