3650giovani online
NewsBuzzFan
Edizione:FrItEsBrDeMaMxPlCzTr


Olimpiadi 2012 : Di Francisca oro, Errigo argento, Vezzali bronzo, è tris Italia nel fioretto!

Dopo il primo giorno di gare alle Olimpiadi 2012 l'Italia è seconda nel medagliere, grazie a uno splendido tris nel fioretto femminile : Di Francisca oro, Errigo argento, Vezzali bronzo. Il racconto di melty.it.

Dopo il primo oro italiano nel tiro all'arco a squadre e l'argento di Luca Tesconi nel tiro a segno da 10 metri, la festa italiana nel primo giorno di gare alle Olimpiadi di Londra 2012 si è conclusa nel migliore dei modi, con l'Italia seconda nel medagliere dietro la Cina. melty.it aveva inserito tra le 10 gare da non perdere alle Olimpiadi 2012 i combattimenti finali di fioretto femminile, e i risultati sono andati ben oltre le aspettative. Il tris è servito : Elisa Di Francisca, 30 anni, ha vinto l'oro in finale contro Arianna Errigo, 24 anni, di Monza, mentre la portabandiera azzurra Valentina Vezzali, ben 5 ori olimpici all'attivo, a 38 anni deve accontentarsi del bronzo, cedendo il passo alle nuove generazioni. La finale, finita 12-11, incorona l'azzurra più in forma, Elisa Di Francisca, che viene dalla scuola di Jesi proprio come Valentina Vezzali e Giovanna Trillini, altra campionessa italiana vincitrice di 8 medaglie olimpiche.

La vera impresa Elisa Di Francisca l'aveva compiuta in semifinale, quando a un minuto dal termine perdeva 9-5 contro la coreana Hyun Hee Nam. In 60'' è riuscita a rimontare fino al 10-10, imponendosi di un solo punto alla stoccata supplementare. Nell'altra semifinale, è andata in scena una vera e propria guerra, tra due atlete che non avevano nascosto in passato i dissapori personali. Arianna Errigo ha punito un'altra volta Valentina Vezzali battendola con il netto punteggio di 15-12. Tiratissima la finale per il terzo posto, che la Vezzali ha strappato sul punteggio di 13-12. Sul podio, per fortuna, c'era la Di Francesco a separare le due rivali, e ad avere la meglio sulle rivalità sono stati l'inno di Mameli e l'orgoglio per un podio tutto italiano. Attenzione, non è finita qui : giovedì 2 agosto ci sarà il torneo di fioretto femminile a squadre. Chi potrà più fermarle ?

Tweet

Altre notizie su Olimpiadi 2012

Altri articoli su Olimpiadi 2012Federica Pellegrini vola nei 200 sl, ora per favore lasciatela in pacePellegrini, Bolt, Pallanuoto : 10 gare da non perdere alle Olimpiadi 2012

1 commenti