2960giovani online
NewsBuzzFan
Edizione:FrItEsBrDeMaMxPl


Olimpiadi 2012 : Basket, gli Stati Uniti già senza rivali

L'Italia non ci sarà, ma gli appassionati di basket attendono con impazienza di vedere all'opera il Dream Team degli Stati Uniti alle Olimpiadi 2012. Americani già senza rivali : ieri hanno stracciato la Spagna 100-78.

Le polemiche hanno infiammato la vigilia del viaggio della nazionale americana in Europa, perché il capitano Kobe Bryant ha osato paragonare la selezione di ora al mitico Dream Team del 1992, guidato da Micheal Jordan. La guardia dei Lakers ha commesso un peccato di lesa maestà, affermando che questa squadra avrebbe battuto quella di allora. Neppure melty.it è d'accordo, perché la leggenda non si replica e tanto meno si cancella, però la nuova generazione di cestisti a stelle e strisce, 20 anni dopo, promette di dominare nuovamente il torneo olimpico. Carmelo Anthony (27 punti), LeBron James (25) e Kevin Durant (13), hanno già messo KO i rivali più seri, la Spagna allenata da Sergio Scariolo, in un'amichevole di lusso vinta ieri a Barcellona per 100 a 78. Irresistibile nel primo quarto e dominatrice vicino a canestro con Pau Gasol e Serge Ibaka, la Spagna è stata punita con una circolazione di palla formidabile e un cinismo spietato dai tre punti.

"Sono grandi per il loro talento tecnico e per come sappiano elevare il tasso di competitività quando rappresentano il loro Paese – aveva detto prima della partita Sergio Scariolo a un'intervista a Repubblica. "Difendono duro, non sono un gruppo di stelle egoiste ma sanno giocare assieme e si passano la palla". La profezia si è avverata, e gli americani hanno dimostrato di avere l'autorità necessaria per imporsi anche nelle gare ufficiali, che iniziano sabato 28 e vedranno Bryant e compagni impegnati nella partita di esordio contro la Croazia. Perfino la batteria di lunghi della Spagna (Ibaka e i fratelli Gasol), che avrebbe potuto mettere in difficoltà gli Usa, è stata neutralizzata. "Noi possiamo anche giocare grossi, ma quando entra Carmelo Anthony da ala forte accade sempre qualcosa di diverso – aveva detto Scariolo. "Come vedere Pau contro LeBron James. Un vantaggio, uno svantaggio". Gli Stati Uniti difenderanno la medaglia d'oro conquistata a Pechino con lo stesso gruppo, che ora è maturato ulteriormente. E allora, tanto vale, qual è il vostro pronostico per il secondo posto?

Tweet

Altre notizie su Olimpiadi 2012

Altri articoli su Olimpiadi 2012Olimpiadi 2012 : Pallavolo, pallanuoto e Dream Team per una domenica da favolaOlimpiadi 2012 : La caduta di Liu Xiang nei 110 hs, l'atleta più sfigato di Londra e Pechino

1 commento