Marco Mengoni vince Sanremo 2013, il video de 'L'essenziale'

Marco Mengoni è il vincitore di Sanremo 2013
Ecrit par

Marco Mengoni è il vincitore della 63^ edizione del Festival di Sanremo: il successo del brano 'L'essenziale' ha scavalcato 'La canzone mononota' di Elio e le storie tese e 'Se si potesse non morire' dei Modà.

L'atto finale della kermesse canora per il premio della canzone italiana di Sanremo si è concluso con la vittoria di Marco Mengoni: già vincitore di X Factor, il cantante ha portato sul palco dell’Ariston il brano 'L’essenziale', con il quale ha trionfato, superando gli altri due finalisti, I Modà ed Elio e le storie tese. Una vittoria annunciata già da molti, anche se il cantante, durante le conferenze stampa, ha sempre affermato di non sentirsi affatto il vincitore. Il Festival di Sanremo 2013 si chiude con gli ottimi risultati di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto e con ospiti del calibro di Bianca Balti, che ha esordito splendente sul palco dell'Ariston, Daniel Harding, Claudio Bisio e Martin Castrogiovanni. Grande emozione per il ritorno di Andrea Bocelli e per l'esibizione 'Skinny Love' della giovanissima Birdy.

Prima del premio finale, il maestro Pagani è arrivato sul palco per assegnare il premio della Critica Mia Martini a Elio e le storie tese per 'La canzone mononota', che scherzosamente hanno affermato: "Questo premio non compromette il quarto posto? ’". Infine Fabio Fazio ha lasciato l’onore di annunciare il vincitore di Sanremo 2013 a Luciana Littizzetto. Marco Mengoni, dopo la bellissima notizia, ha detto: "È stato un grande onore partecipare a questo Festival", e ha dedicato la vittoria a Luigi Tenco, ricevendo il Leone dal sindaco di Sanremo Zoccato. La vittoria è avvenuta con il 36% dei voti nella fase finale; secondo posto con il 33% per Elio e le Storie Tese, che si aggiudicano anche il Premio Miglior Arrangiamento, mentre arrivano terzi i Modà con il 31% delle preferenze. Per Marco Mengoni inoltre le sorprese non finiscono qui: il cantante infatti è stato scelto anche per rappresentare l'Italia al prossimo Eurovision Song Contest. Due grandissime soddisfazioni in un'unica serata.

Crediti: Archivi web, rai, Archivio web


5 commenti
  • E' da tanto che a Sanremo non si ascoltava una canzone così bella
  • bisognerebbe chiedere agli "interpreti" come Mengoni di scrivere una canzone per poter partecipare a Sanremo, così magari rinunciano prima!
  • Grande cantante, meritata vittoria, bellissima voce
  • VITTORIA MERITATISSIMA!
  • Bravissimo!!!