Harry Potter: I migliori momenti di Alan Rickman come Severus Piton

Alan Rickman in Harry Potter
Ecrit par

La morte di Alan Rickman ha toccato molto i fan della saga di Harry Potter. Ecco la top 3 dei momenti migliori del famoso attore britannico nei panni di Severus Piton.

La scomparsa di Alan Rickman ha toccato profondamente moltissimi fan di Harry Potter. Quello del professor Severus Piton è un personaggio estremamente controverso che, per la maggior parte, gli appassionati della saga hanno amato moltissimo o disprezzato profondamente, senza vie di mezzo. L’abilità dell’attore che ha interpretato l’insegnante di Pozioni di Harry Potter, tuttavia, è generalmente riconosciuta dalla maggior parte dei fan del mondo della magia (oltre che dai cinefili, in generale). melty vi propone una top 3 dei momenti migliori di Alan Rickman in uno dei ruoli che lo ha reso più celebre, quello del coraggioso mago Serpeverde Severus Piton.

1. Il primo incontro. La scena dell’incontro tra Piton e Harry, in occasione della prima lezione di Pozioni del piccolo maghetto di Hogwarts, lascia senz’altro il segno. Quello del professore di Pozioni è parso sin da subito un personaggio estremamente carismatico – oltre che estremamente “fastidioso”. La performance di Alan Rickman in questa scena fa trasparire benissimo tutta la sottile ambiguità che si cela dietro la figura di Piton, un mago che ha lasciato il segno sia come personaggio positivo che negativo. 2. Il flashback. Si tratta di una delle scene che ha più colpito i fan della saga di J. K. Rowling, il momento in cui Harry scopre tutta la verità su Piton osservando i suoi ricordi nel Pensatoio. Dal sofferto dialogo con Silente, alla struggente scoperta del corpo di Lily: in tutte le sequenze di questa scena Alan Rickman ha saputo rendere i tormenti di Severus Piton in modo molto intenso e convincente.

Harry Potter, severus piton, j k rowling, lily potter
Ron, Harry e Piton

3. Il confronto. In “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” c’è una scena molto ben realizzata in cui Harry e Piton si confrontano in corridoio, di notte. Si tratta di un’interazione molto ben interpretata, sia da Alan Rickman sia dal giovane Daniel Radcliffe, che ha un certo impatto per due motivi. Prima di tutto perché in questa scena, tutti quanti in qualche modo si rivedono nel contesto di qualche “discussione” da brividi con un proprio professore. In secondo luogo, l’atmosfera generale della scena, quasi completamente buia eccetto la semi-accecante luce della bacchetta di Piton, causa nell’audience delle sensazioni sottilmente e intelligentemente inquietanti.

Crediti: Web, Warner Bros


1 commenti
  • Bacchette in alto per Alan Rickman... Il prof. Migliore di tutti i tempi :)