La galassia melty
Edizione Italia
100512 giovani online

Harry Potter e i '10 libri' più amati in Italia

Quali sono i libri più amati in Italia? Lo scopriamo grazie a Facebook, che ha analizzato i dati del gioco virale “I 10 libri che mi hanno cambiato la vita”: al primo posto c'è Harry Potter.

Una scena da un film di Harry Potter

Vi ricordate il gioco di Facebook che consisteva nello scrivere una lista dei dieci libri più amati e nel "taggare" poi altri tre amici per girar loro la stessa domanda? Grazie a questo divertissement, considerando tutte le scelte, circa un mese fa Facebook ha potuto stilare una classifica dei dieci libri più amati dai suoi utenti. I ricercatori del social network di Mark Zuckerberg Data Center hanno preso in esame in una prima fase dell’analisi solo le risposte in lingua inglese, ma, dal momento che il gioco “I 10 libri che mi hanno cambiato la vita” ha continuato a circolare si è potuta individuare la percentuale dei libri più citati nei singoli Stati. Così oggi disponiamo di una lista dei libri più amati dagli utenti italiani di Facebook e non ci meravigliamo troppo di scoprire che il romanzo più apprezzato dai facebookkiani di lingua italiana è Harry Potter (scopri le novità sul mistero del sequel), che era primo anche nella classifica mondiale. Il capolavoro di J.K. Rowling è seguito in Italia da Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez e da Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde.

harry potter, rowling, il seggio vacante
Una scena da un film di Harry Potter

I ricercatori di FB Data Center hanno potuto analizzare circa 200mila post di utenti italiani che hanno partecipato al gioco virale. L’età media di coloro che hanno stilato la lista è di 34.7 anni e ben il 73% degli utenti che si sono prestati è costituito da donne (un’altra prova del fatto che le donne leggono più degli uomini? ). Ma quali sono gli altri titoli che compaiono nella classifica dei libri più amati in Italia? Al quarto posto troviamo Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen, al quinto Il signore degli anelli di J.R.R. Tolkien, seguito da Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini. Uno degli unici due titoli italiani compare in settima posizione ed è Il nome della Rosa di Umberto Eco, seguito poi da Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry. Compare in nona posizione Se questo è un uomo di Primo Levi e chiude la classifica ancora Khaled Hosseini con Mille splendidi soli. Sono state rese note le classifiche di molti altri Paesi: anche se non sempre al primo posto, il maghetto della Rowling compare nelle liste di tutte le lingue, eccetto che in India.

Crediti foto/video: Visual Press Agency
Tweet

Altre notizie su Harry Potter

Altri articoli su Harry PotterHarry Potter: J.K. Rowling e Twitter, sequel in arrivo?

0 commenti
  • Scrivi il primo commento all'articolo!
I siti del network meltygroup












© 2016 meltygroupChi siamoContattiSeguiciPubblicitàCondizioni di utilizzoInformazioni legali