2465giovani online
NewsBuzzFan
Edizione:FrItEsBrDeMaMxPl


Funerali Franca Rame: il video del discorso di Dario Fo

Milano, Teatro Strehler, cerimonia laica per i funerali di Franca Rame: Dario Fo ricorda il talento e le opere della sua compagna, racconta un monologo inedito che si ispira alla Genesi. La gente risponde con un semplice “Grazie! ”.

Dario Fo e Franca Rame hanno passato la vita a rovesciare gli schemi, facendoci riflettere e persino pensare, ascoltando le loro parole, di vivere in una società più giusta. Almeno rispetto al passato. Hanno scritto centinaia di opere teatrali, e plasmato migliaia di insegnamenti. Il loro teatro, prima che buffo, era un teatro saggio. Lo schema si è rovesciato anche in occasione dei funerali di Franca Rame, morta qualche giorno fa in seguito a un malore: piuttosto che ricevere condoglianze e conforto, Dario Fo ha preferito dare. Ha offerto attraverso le mani di Franca un monologo inedito, basato su dei testi apocrifi dell’Antico Testamento, che narrano la Genesi del Mondo.

Eva era nata prima di Adamo, e di alberi ce n’erano due, non uno solo. Uno aveva frutti succosi e dal sapore cangiante, conferiva l’eternità a chi li mangiava. L’altro semplici mele saporite, e Dio sconsigliava loro di mangiarle: perché non davano l’eternità ma la conoscenza, la sapienza e il dubbio. Davano soprattutto l’amore, e con esso la riproduzione, e infine la morte. La coppia, sospinta dai desideri di Eva, non ebbe dubbi a scegliere le mele. “Questo racconto è stato scritto da Franca”, sottolinea Dario Fo, che all’inizio del suo discorso ha sfoderato un aneddoto mai detto prima. “Più di ‘Mistero Buffo’, più di ‘Morte Accidentale di un Anarchico’, la nostra opera che ha avuto il più grande numero di messe in scena è stata ‘Coppia aperta quasi spalancata’, con quasi 700 edizioni nel mondo. Un'opera che aveva scritto Franca da sola”. Alla fine del monologo i presenti gridano “Grazie! ” in coro, la parola più semplice e più delicata in un momento così toccante. "Ciao! ", conclude il Premio Nobel, un urlo rivolto alla folla ma soprattutto al cielo. Guarda il video del suo discorso su melty.it.

Crediti foto/video: archivi, Rai News 24, Ansa, Youtube
Tweet
5 commenti
  • ggiandinoto, 470 giorni fa
    ..e se questo non è amore, ditemi voi cos'è. Amore per la vita(anche in caso di morte), amore per il prossimo, amore eterno(questo si) amore con la A maiuscola. Ciao Franca, Grazie...Leggi il resto
  • FeliceDesiderio, 471 giorni fa
    Che tristezza: ci mancheranno il suo coraggio di donna e la sua straordinaria bravura di attrice
  • marzia, 472 giorni fa
    sono sempre stati grandi e continueranno sempre ad esserlo
  • sergio77, 472 giorni fa
    bello e commovente.Lei era una persona eccezzionale, come Dario del resto!
  • Alvise, 472 giorni fa
    commovente e allegro
  • Altri commenti