44262giovani online
NewsBuzzFan
Edizione: FrItEsBrDeMaMxPlCzTrEn


Enrico Letta premier, la diretta dal Quirinale

Al via dalle 10,30 le consultazioni del Presidente della Repubblica per il nuovo governo. Napolitano verso l’investitura di Enrico Letta per la formazione dell’esecutivo, ma resta calda la pista Giuliano Amato. La diretta su melty.it.

Dalle 10,30 di questa mattina il rieletto Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano comincerà l'iter formale per la formazione del nuovo Governo. In pole position per l’investitura del Capo dello Stato ci sono due nomi: quello dell’ex premier e ex papabile per la Presidenza della Repubblica Giuliano Amato, caldeggiato soprattutto dal Popolo della Libertà, e l’esponente del Partito Democratico Enrico Letta, ex Ministro nei Governi D’Alema e Amato, dato per favorito secondo le indiscrezioni delle ultime ore. Il nipote del consigliere numero uno di Silvio Berlusconi Gianni Letta ha lasciato alcune dichiarazioni che lasciano presagire un suo incarico in breve tempo: “Bisogna partire dall’emergenza occupazione” ha esclamato, prefigurando tre fondamentali punti programmatici: “Abolizione dell’UMU sulla prima casa e misure per piccole e medie imprese, poi riforma della legge elettorale, infine taglio dei costi della politica”. Si fa peraltro già un toto-nomi per la composizione dell’ esecutivo, che si preannuncia più snello (si parla di soli 12 ministri). I rumors danno per quasi certa una conferma di Anna Maria Cancellieri agli Interni e un dirottamento del premier uscente Mario Monti al Ministero degli Esteri.

13: 05 - Letta dichiara di esser rimasto "sorpreso" dalla chiamata del Presidente della Repubblica. Il neopremier ha posto l'accento sul senso di responsabilità, esortando la politica a recuperare credibilità. "Il Paese ha bisogno di risposte immediate" dice Letta, prefigurando gli obiettivi del futuro governo, dalla riforma del numero dei parlamentari alla modifica della legge elettorale.

12: 57 - Il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica annuncia che Enrico Letta, a soli 46 anni, è ufficialmente nominato nuovo Presidente del Consiglio da Giorgio Napolitano. Al democratico ora il compito di formare il nuovo governo. Secondo le procedure rituali, Letta ha accettato con riserva l'investitura del Presidente.

12: 54 - Su Twitter, il Sindaco di Firenze Matteo Renzi fa un personale in bocca al lupo al premier in pectore Enrico Letta.

12: 00 - Enrico Letta è stato convocato dal Capo dello Stato al Quirinale per le 12,30: sempre più probabile un conferimento dell'incarico al vicesegretario del Pd. Curioso l'arrivo al Colle a bordo di un'utilitaria.

Nei giorni scorsi si era persino vociferato di un incarico al Sindaco di Firenze Matteo Renzi, pista che però era sfumata nell’arco di poche ore. Sul “governissimo” appoggiato dai maggiori partiti si è intanto espresso negativamente il Movimento 5 Stelle, i cui esponenti hanno commentato con un laconico “Restiamo all’opposizione”. Sull’esecutivo di larghe intese ci sono malumori, però, anche degli stessi alleati di Pd e Pdl: Nichi Vendola ha già fatto sapere che Sinistra Ecologia e Libertà non avrebbe appoggiato un’operazione del genere, e anche la Lega Nord ha espresso il suo dissenso. Il Presidente Napolitano, nel suo discorso di insediamento, aveva ammonito i partiti a “fare presto” per trovare un accordo. Le forze politiche concordano nel convergere su “un esecutivo di personalità di forte spessore”. Vedremo se ciò basterà a mettere al riparo il Paese dall’emergenza. Chi sarà il nuovo Premier?

Crediti foto/video: archiivo web, Archivi web, consilium.europa.eu, lanews.eu, nytimes.com

Consultazioni

1 commenti
  • Alvise, 705 giorni fa
    il nipote di, meno male esiste la famiglia
  • Altri commenti