Ariel Pink, Carmen Consoli, Bruno Mars: La playlist di melty

Ariel Pink - Pom Pom
Ecrit par

Ariel Pink, Carmen Consoli, Bruno Mars sono i nomi di spicco per la prima playlist di dicembre di melty.it Il nuovo singolo di Colapesce e la ristampa della prima demo dei Fugazi completano la cinquina. Leggi l’articolo e ascolta la playlist!

Dop i grandi ritorni di Damien Rice, Edda e Theo Teardo che hanno caratterizzato la prima metà del mese, la seconda playlist di novembre (prima di dicembre) ci regala un’altra cinquina variegata e di tutto rispetto. Si passa dalle sfumature del pop di “Pom Pom”, nuovo album di Ariel Pink, all’attesissimo ritorno di Carmen Consoli e della sua “abitudine di tornare”; dall’incontro tutto funk tra Mark Ronson e Bruno Mars al nuovo singolo di Colapesce con tanto di incredibile video annesso. La ristampa della prima demo dei Fugazi, d’altronde, sembra un ottimo pretesto per accedere alla seconda playlist di novembre ed aggiungere al tutto un pizzico di sano hardcore. Qui di seguito la playlist ed i rispettivi video degli artisti!

Ariel Pink - Plastic Raincot In The Pig Parade Mister Pink è tornato: è tornato da solo e lo ha fatto in grande stile. A presentare ‘Pom Pom’, primo album a non essere pubblicato con la denominazione di “Ariel Pink’s Haunted Graffiti”, è una parata sui generis, tutta impermeabili di plastica e maiali rosa. Davvero difficile (e assolutamente improduttivo) provare a catturare questo nuovo album sotto un’unica denominazione. Il pop psichedelico, l’ironia dai tratti infantili, i suoni riverberati, la dolce malinconia: i confini si sovrappongono e si dilatano in questo vortice tranquillo. ‘Pom Pom’ e il tour mondiale connesso al nuovo album toccheranno anche l’Italia: il 6 e il 7 marzo 2015, Ariel Pink sarà infatti all’Elita di Milano ed al Locomotiv Club di Bologna.

Carmen Consoli – L’abitudine di tornare Dopo ben cinque anni dall’ultimo album di inediti, ‘Elettra’, Carmen Consoli ha rotto il silenzio con un brano dai toni contrastanti: un amore difficile raccontato con estrema delicatezza, il fragile e crudo canto di un’amante e della sua vita all’ombra del matrimonio del suo Lui. Grande curiosità, allora, per questo nuovo album di cui, in realtà, si sa ancora molto poco. Le stesse parole della “cantantessa” non fanno altro che creare un ulteriore alone di curiosità e aspettative riguaro questo tanto atteso ritorno: "Sono trascorsi cinque anni dalla pubblicazione del mio ultimo disco: un lustro. Il mio nuovo lustro inizia il 20 gennaio. Il mio nuovo viaggio parte il 2 marzo da Parigi. Vi aspetto, Carmen”. Aspetteremo con ansia, per adesso ci godiamo il singolo.

Mark Ronson – Uptown Fun ft. Bruno Mars Come si fa a non amare il funk? Il produttore inglese Mark Ronson (Amy Winehouse, Adele, l’ultimo album in studio dei Duran Duran) sembra pensarla allo stesso modo. Un ritorno diretto alle sue origini, quando alla fine degli anni ’90 girava come disc jokey per i locali di New York, con al seguito vinili hip-hop, funk ed R&B. Il featuring con Bruno Mars, da due anni a questa parte costantemente sulla cresta dell’onda, sembra il miglior modo per rilanciare un brano che promette di non farvi smettere di ballare per tutta la sua durata e per il prossimo album di inediti, ‘Uptown Special’, che vedrà la luce il prossimo 27 gennaio. Il basso slappato, immancabile nel funk puro, è sempre un piacere per l’ascolto: irresistibile.

Colapesce – Maledetti italiani Lorenzo Urciullo in arte Colapesce torna finalmente a far parlare di sé. Dopo uno degli Ep più belli che la musica indipendente italiana ha conosciuto negli ultimi anni e “Un meraviglioso declino”, debut -album pubblicato nel 2012, ritorna adesso con ‘Maledetti italiani’, singolo che anticipa l’uscita del nuovo cd, prevista per il 2015, con tanto di cover omaggio a David Bowie. La canzone, sullo stesso mood a cui il siciliano ci aveva abituato nell’album precedente, è accompagnata da un video veramente ben fatto, sfondo ideale per i forti toni polemici che connotano il brano in questione. “Ci sentiamo vittime, ci sentiamo soli. Si alza un tipo sospetto che grida: Fermi tutti: ci sono gli sconti da Zara! ” Maledettamente bravo, questo Colapesce.

Fugazi - Merchandising ‘First Demo’ dei Fugazi, storico gruppo hardcore americano, è la riproposizione di una prima pubblicazione di dieci brani risalenti al 1988 ed originariamente raccolti all’interno di una demo distribuita durante le prime esibizioni dal vivo del gruppo. La Dischord, per omaggiare la band, ha deciso così di ripubblicare questa primissima tape, composizione di undici brani che ripercorrono per intero questa prima avventura del gruppo. In realtà, come accennato in precedenza, i brani scelti nell’88 erano soltanto dieci: l’undicesimo pezzo, ‘Turn off your guns’, non era stato mai pubblicato e ha visto per la prima volta la luce discografica con questa nuova edizione. Quale occasione più ghiotta per celebrare la storica band ed inserirla all’interno della playlist di fine novembre?

Crediti: web , youtube